I fiori sono il simbolo della bella stagione e possono diventare un elemento d’addobbo davvero molto carino, sia per la casa sia per il look personale. Per questo motivo, vediamo insieme come realizzare una collana e una coroncina, che possono servire in diverse occasioni. Le collane sono divertenti, se avete deciso di fare una festa a casa o in riva al mare, mentre le coroncine possono essere l’accessorio perfetto per un’acconciatura un po’ diversa.
Tra l’altro, sono anche un bel passatempo per intrattenere i bambini, magari nelle giornate più calde, oltre a essere un modo diverso di fare un omaggio floreale originale.
Come fare una collana
Prima cosa dovete scegliere i vostri fiori. Il consiglio è quello di scegliere un’unica qualità, perché sarà più facile legarli insieme. Detto questo, poi, sono preferibili quei fiori (già sbocciati) con un gambo abbastanza resistente, elastico e lungo. Per capirci, sono promosse le margherite (perfette per iniziare, perché costano poco), ma anche le sofisticate orchidee, mentre non sono adatte le rose.
Per realizzare la collana ci sono diverse tecniche diverse. Quella di margherite, si può fare utilizzando semplicemente il fiore. Prendete quindi una margherita con il gambo lunghissimo (togliete solo le foglie). Pulite poi gli altri fiorellini, mantenendo solo la corolla. A questo punto infilzate, con il gambo, tutti i fiori, fino alla fine. Per chiudere, vi basterò affrancare l’ultimo pezzettino di gambo alla prima margherita. È un’operazione a prova di bambino, perché facilissimo, ma bisogna anche essere delicati per evitare di rompere i fiorellini o rovinare i petali.
È possibile poi creare una collana hawaiana. In questo caso potete usare qualsiasi tipo di fiore, dalle orchidee ai gigli di mare. Non avete limiti di colore (tinta unita o variopinta) o di lunghezza. Acquistate del filo trasparente di nylon e un ago con la punta sottile. Prima di prendere i fiori dovete stabilire la lunghezza: in media deve essere lunga circa 30/40 cm, ciò vuol dire che i vostro filo da riempire sarà circa 80 cm. Infilate poi sul filo, con l’ago i fiori, facendolo passare nella zona posteriore del fiore (non sui petali perché potrebbero strapparsi). Per chiudere la collana vi basterà fare un semplice nodino con il filo: mi raccomando i fiori devono essere tanti e vicini, ma non accavallati.
Come fare una coroncina
Creare una coroncina è un procedimento un po’ diverso, rispetto alla collana, perché ci vuole molta più precisione ed è un lavoro leggermente più difficoltoso. In questo caso, non esistono limiti di fiori: vanno bene tutti purché abbiano un po’ di gambo.
Materiale
- Boccioli: possono essere roselline, margheritine, fiori da sposa, ecc. E’ importante che abbiano un gambo di circa 2 cm.
- Fil di ferro: acquistate del fil di ferro, possibilmente argentato o già rivestito. Deve essere molto sottile e nei negozi di bricolage o in quelli dedicati al giardinaggio, troverete sicuramente del materiale specializzato. In linea di massima usate quello da 3,8 mm (anche più sottile se lo trovate.
- Pinza
- Nastro di raso colorato
- Nastro adesivo
Ora dovete prendere ogni bocciolino e fissare il filo di ferro sul gambo. Poi sempre con un filo di ferro fate un cerchio della dimensione della testa che dovrà indossare la coroncina. Se il filo che avete scelto è troppo sottile, magari doppiatelo. A questo punto prendete i fiori e fissatili anche in modo sparso al filo: alternate le distanze, in base alla dimensione. Usate un pochino di nastro adesivo per essere sicuri che il fiore non si muova. Quando avete terminato, rivestite la struttura in ferro arrotolando il nastrino (non deve essere alto più di 1,5 cm). E carino realizzare un fiocco, sul retro della coroncina con il nastro di raso e, in caso di spose, damigelle o comunioni, con un po’ di tulle.
Photo Credit| ThinkStock