Home » Come ottimizzare siti per la stampa

Come ottimizzare siti per la stampa

Come ottimizzare siti per la stampa

Al giorno d’oggi anche sul Web l’occhio vuole la sua parte e qualsiasi sito, anche il meno sofisticato, è ricco di orpelli grafici che possono sì allietare la vista ma significano un vero e proprio salasso quando si tratta di stampare le informazioni contenute nelle pagine. A chi interessano banner pubblicitari, pulsanti e liste di articoli correlati quando si stampa un articolo? Probabilmente solo ai produttori di cartucce, che così possono vendere tantissima merce ai poveri utenti che vedono andare via l’inchiostro delle proprie stampanti come acqua al sole. Per ovviare a questo, però c’è un sistema.

Se avete necessità di stampare le pagine di un sito Web ma volete evitare di stampare anche tutte le immagini e la parte grafica che non vi interessa, potete affidarvi a PrintFriendly, un servizio online gratuito e di facile utilizzo il cui compito è proprio quello di  ottimizzare siti per la stampa.

Una volta collegati alla pagina principale del sito visualizzerete una schermata dove dovrete inserire l’indirizzo del sito da ottimizzare per poterne stampare solo le parti necessarie. Una volta scritto l’URL, cliccate sul pulsante Print Preview per iniziare il procedimento per ottimizzare siti per la stampa. Sarà dunque mostrata la pagina del sito da voi richiesto ottimizzata e senza orpelli grafici.

In seguito, cliccando sugli appositi  pulsanti, potrete procedere alla stampa della pagina, alla formazione di un file PDF da conservare sul PC o all’invio della pagina via email. C’è anche la possibilità di cambiare le dimensioni dei caratteri di scrittura del sito e di rimuovere anche le immagini contenute nel corpo dell’articolo. Visto quanto è facile?

Con Print Friendly avete scoperto come ottimizzare siti per la stampa, anche quelli con grafica ed animazioni  più complesse, in una manciata di secondi. Salvatelo nei vostri segnalibri (c’è anche un comodo bookmarklet) perché vi tornerà utile molto spesso.

Lascia un commento