Home » Come evitare i colpi di calore

Come evitare i colpi di calore

Come evitare i colpi di calore

Le giornate di caldo sono più che normali in estate, ma è molto importante mettersi al riparo da eventuali colpi di calore. Si tratta di un innalzamento della temperatura corporea, spesso accompagnata da una serie di sintomi quali la nausea, la debolezza, la tachicardia, possibili acufeni, vertigini, ecc. Nei casi più gravi, questo disturbo può anche portare al collasso. Per prevenirlo ci sono davvero tanti consigli facili da seguire e ora li vediamo insieme.

Fare attenzione ai bambini e agli anziani

I bambini e le persone anziane sono particolarmente a rischio, perché il loro sistema di termoregolazione è decisamente meno efficiente. Sono soggetti a questo problema anche gli obesi, che hanno più del triplo di possibilità di stare male per il caldo rispetto a una persona con un peso normale. È importante quindi fare attenzione soprattutto ai soggetti deboli. I consigli, in realtà, sono uguali per tutti, forse la maggior difficoltà è fare in modo che siano opportunamente rispettati. Un’altra categoria che deve stare molto attenta è quella degli atleti. Chi fa sport, spesso, non si rende conto che il proprio allenamento non è indicato in un periodo di calore eccessivo o magari indossa indumenti che non permettono la traspirazione, come le tutine dei ciclisti o dei corridori.

 

  • Indossare indumenti freschi. Durante l’estate è molto importante indossare indumenti freschi e traspiranti. Favorite quindi il cotone e il lino, che oltre a non scaldare in modo eccessivo, permettono la traspirazione. Bisogna invece evitare le fibre sintetiche e gli abiti elasticizzati, che possono bloccare la circolazione. Inoltre, sudare è importante, perché permette la termoregolazione del corpo, non contrastate questo meccanismo con nessuno strumento. Cambiatevi spesso d’abito, sia per questioni igieniche sia per evitare di indossare magliette sudate.
  • Bere spesso. Il consiglio è quello di bere circa 2 litri d’acqua al giorno, quando fa caldo anche di più. Invitate i bambini a consumare acqua: se non ve la chiedono non vuol dire che non abbiano sete. Evitate invece le bibite gassate e zuccherate, gli alcolici e in generale i prodotti troppo ghiacciati.
  • Mangiare leggero. Un’altra regola è mangiare prodotti leggeri, in modo da non appesantire la digestione.  I cibi più indicati sono ovviamente la frutta e la verdura, possibilmente quest’ultima deve essere cruda. Contengono molta acqua e contribuiscono siano all’idratazione del corpo sia reintegrare le vitamine e i sali minerali.  Approvate anche le carni bianche e il pesce, mentre vanno ridotti i formaggi, gli insaccati (troppo salati) e la carne rossa. Bene concedersi un ghiacciolo o un gelato a merenda.
  • Rinfrescarsi spesso.  Se siete al mare, approfittate dell’acqua e fate tanti bagni. Se invece siete a casa, la cosa migliore è fare delle belle docce. Non usate l’acqua calda o troppo fredda, perché potrebbe non fare bene alla circolazione. In questo modo dovreste riuscire ad abbassare la temperatura del corpo.
  • Evitare le ore più calde. È buona cosa non uscire nelle ore più calde. Dalle 12 alle 16 si consiglia di stare in casa o in ufficio, sempre che sia possibile. Se fate sport, allenatevi alla sera. Le giornate in questa stagione sono lunghe e anche alle sette potete godere di luce. Costringere il corpo alla fatica fisica al caldo, è imprudente oltre che dannoso.
  • Usare l’aria condizionata con moderazione. L’aria condizionata è un valido aiuto per supportare il caldo, ma non bisogna esagerare. Lo sbalzo termico non deve mai essere superiore ai 5 gradi. Inoltre si consiglia di regolare l’aria, in modo che non sia diretta sulle persone. Rinfrescate la casa, cambiando l’aria, aprendo le finestre alla mattina molto presto e alla sera tardi. Se potete, cercate un modo anche di fare un po’ di corrente in modo da abbassare la temperatura nell’abitazione, soprattutto prima di andare a letto la sera.

 

Photo Credit| ThinkStock

 

 

Lascia un commento