Nonostante i nostri suggerimenti su come ottimizzare Mac, il vostro MacBook Pro continua ad essere lento? Probabilmente è tutta colpa di OSX Lion che stenta a dare il meglio di sé con 2GB o 4GB di RAM, ce ne vogliono almeno 8 per far funzionare tutto in maniera fluida. Ma come espandere la RAM del MacBook Pro se non si ha alcuna conoscenza in materia? Non preoccupatevi, è facilissimo! Basta acquistare un paio di banchetti di RAM1 da 4 o 8 GB su siti come Amazon o Buydifferent (ormai i prezzi sono bassissimi) e seguire tutti i passaggi che stiamo per illustrarvi.
Per espandere la RAM del MacBook Pro dovete spegnere il computer completamente (andando nel menu Mela > Spegni di OS X), il cavo dell’alimentazione e accomodare il Mac su un piano di lavoro in posizione capovolta, con i piedini sopra e il logo Apple sotto. A questo punto, munitevi di giravite a stella e togliete tutte le viti poste nella parte posteriore del MacBook Pro.
Le viti da rimuovere sono in tutto 10: quattro sopra, quattro sotto e due ai lati. Per svitarle, basta operare con il giravite in senso antiorario. Se potete, riponetele in una piccola scatola o in un contenitore in modo da ricordarne la posizione esatta. Una volta rimosse tutte le viti, alzate la scocca del computer e adagiatela in un posto sicuro.
Adesso, individuate i due banchi di RAM presenti nel MacBook Pro (se ne vede solo uno perché sono uno sopra l’altro) e sfilateli delicatamente allargando con le dita le due linguette di plastica con cui sono bloccate ai lati (una volta spostate le linguette, i banchi di memoria si alzeranno automaticamente verso l’alto). Dopodiché inserite i nuovi banchi di memoria stando attenti a far combaciare il “taglietto” che c’è in basso con l’apposito alloggiamento del computer (la memoria deve avere i “quadratini neri rivolti” verso l’alto) e facendo una lieve pressione verso il basso, fino a sentire un “click”.
Una volta inseriti i nuovi banchi di memoria nel MacBook, riposizionate la scocca del computer al suo posto e riavvitate tutte le viti rimosse in precedenza. Per far aderire meglio il pannello posteriore al computer, stringete le viti seguendo uno schema ad “X” (es., avvitate prima quella in alto a destra, poi quella in basso a sinistra, poi quella in basso a destra, quella in basso a sinistra, e così via).
Abbiamo quasi finito! Rimettete il vostro MacBook Pro in posizione normale, collegatelo ad una fonte di alimentazione e accendetelo. Durante il boot, tenete premuti i tasti Cmd+Alt+P+R della tastiera ed aspettate di sentire per quattro volte il gong di avvio del computer prima di rilasciarli. In questo modo, cancellerete la PRAM del Mac.
Una volta avviato OS X, non vi rimane che cliccare sul logo della Mela e selezionate la voce Informazioni su questo Mac dal menu che si apre per visualizzare i dettagli sul computer. Se le cose sono filate per il verso giusto e la procedura per espandere la RAM del MacBook Pro è andata a buon fine, troverete la voce 8GB accanto alla dicitura relativa alla Memoria.
In caso di problemi, accertatevi di aver inserito correttamente la memoria nel Mac. Altrimenti valutate l’ipotesi che la memoria acquistata possa avere dei difetti (in quel caso, fatevela sostituire o chiedete un rimborso per poi acquistarne un’altra). È tutto molto più facile di quello che credevate, vero?
1 Prima di acquistare la RAM, dovete accertarvi del quantitativo massimo di memoria e dalla frequenza massima supportata dal vostro MacBook Pro.
[Photo Credits | Flickr]