Home » Come fare il Cosmopolitan

Come fare il Cosmopolitan

Come fare il Cosmopolitan

Oggi torniamo a parlare di cocktail e lo facciamo con uno dei più famosi: il Cosmopolitan, un cocktail a base di vodka, Cointreau, succo di lime e di ribes. Il Cosmopolitan è un cocktail molto diffuso in America diventato popolare anche da noi grazie al telefilm “Sex and the city” per essere il drink più consumato dalle protagoniste. Vediamo, quindi, come preparare il cocktail Cosmopolitan in casa.

Prima di illustrarvi la ricetta, un po’ di storia; pare che il Cosmopolitan sia stato inventato nel 1987 da Cheryl Cook, una famosa bar tender di Miami che voleva creare un cocktail adatto anche alle donne; obiettivo centrato, considerando che il Cosmopolitan è il cocktail preferito anche della cantante Madonna.

Cosmopolitan, la ricetta

Ingredienti: 50/10 di vodka, 2/10di Cointreau (un liquore a base di scorza d’arancia), 2/10 di succo di lime (o di limone), 2/10 di succo di ribes o di mirtilli rossi, ghiaccio e mezza fetta di lime o di limone per decorare

Preparazione

Sistemate nello shaker tre o quattro cubetti di ghiaccio e poi versatevi nell’ordine: vodka, Cointreau, succo di lime o di limone e succo di ribes; shakerate bene e poi servite nell’apposito bicchiere da cocktail, la cosiddetta coppa Martini, un bicchiere dalla forma conica rovesciata con un gambo che poggia su una base piatta. Decorate con mezza fetta di lime o di limone e servite subito.

Come spesso accade per i cocktails, anche per il Cosmpolitan esistono alcune varianti; la più famosa è White Cosmopolitan, dove il ribes è sostituito dai mirtilli bianchi, seguita dal Cointreaupolitan, che si prepara eliminando la vodka e aggiungendo 5 cl di Cointreau: si ottiene così un cocktail molto elegante e sofisticato diventato subito un must nel mondo del beverage.

Di seguito, per voi, una gallery con gli strumenti che servono per preparare il Cosmopolitan, ovvero lo shaker e la coppa Martini o coppa da cocktail.

 

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento