Home » Come risparmiare sulla spesa

Come risparmiare sulla spesa

Come risparmiare sulla spesa

Con la crisi e l’aumento dei prezzi siamo costretti a tirare la cinghia e a rinunciare a molte spese superflue; la spesa alimentare, però, non è una di quelle: bisogna pur mangiare anche in tempi di crisi, ma ciò non significa sperperare, con qualche accortezza si può fare la spesa in modo intelligente, ossia con un occhio al portafoglio; vediamo qualche dritta.

La lista della spesa

Fare un’accurata lista della spesa è fondamentale per risparmiare, perché consente di acquistare solo quello che veramente serve e, quindi, di avere una specie di preventivo di spesa. Suddividete la lista a seconda di dove intendete acquistare quel prodotto in modo da non sbagliarvi: in questo modo il risparmio è assicurato. Una dritta: non fate la spesa quando siete affamati, rischiereste di acquistare cose che non vi servono tentati solo dalla gola.

Leggere i volantini

I volantini con le offerte dei supermercati non sono carta straccia, anzi: sono utilissimi per risparmiare. Leggete accuratamente le offerte dei supermercati più vicini a voi e decidete cosa comprare in ognuno di essi: in questo modo risparmierete tantissimo e avrete modo anche di permettervi qualche sfizio, spesso, infatti, i supermercati mettono in offerta anche i prodotti delle marche più note. Ricordate, inoltre, che c’è anche la possibilità di legegre online tutti i volantini con le offerte dei vari supermercati e discount.

Usare le carte fedeltà

Le carte fedeltà dei supermercati non permettono solo di raccogliere i punti per ricevere dei regali: la loro vera utilità è che danno diritto a sconti speciali su diversi prodotti: leggete nei volantini quali sono i prodotti scontati grazie alla carta fedeltà e prendetene nota nella lista della spesa. Le carte fedeltà sono gratuite e vengono rilasciate sul momento previa compilazione di un modulo con i propri dati personali.

Fare la spesa al discount

Sfatiamo un mito: non è vero che al discount la merce è sempre di qualità inferiore rispetto a quelli delle grandi marche e ci permettono di risparmiare fino al 50% su alcuni prodotti; ovviamente questo non vale per tutto, ma alcuni cibi, come merendine, biscotti, scatolame, zucchero, sale, latte, farina e derivati, acqua e succhi di frutta, possono essere tranquillamente acquistati al discount: il gusto sarà lo stesso ma il portafoglio vi ringrazierà.

Scegliere i prodotti con il marchio del supermercato

Nonostante tutte le rassicurazioni c’è chi non vuole proprio saperne di fare la spesa al discount e preferisce il supermercato; bene, anche in questo caso, il consiglio migliore per risparmiare è scegliere i prodotti con il marchio del supermercato invece che quelli delle marche più famose: ricordate che le grandi marche non sempre sono sinonimo di qualità, soprattutto in campo alimentare.

Come risparmiare sulla spesa

Evitare le confezioni singole

Anche se la tentazione ci sarebbe, soprattutto se siete single, evitate di acquistare le confezioni singole di surgelati o di cibi pronti: per motivi di imballaggio vi costerebbero mediamente il 30% in più rispetto alle cosiddette “confezioni famiglia”, quindi sfruttate il freezer per conservare il prodotto in eccedenza, con buona pace del portafoglio.

Preferire i prodotti di stagione

Scegliere i prodotti di stagione vi farà risparmiare sulla spesa, oltre ad essere salutari e ad avere a disposizione più assortimento; ok, questo significa rinunciare alle primizie, ma il risparmio è garantito

Considerare i negozi sotto casa e i mercati rionali

Va bene fare la spesa nei grandi supermercati e nei discount ma non dimenticate che esistono anche i piccoli negozi sotto casa e i mercati rionali che possono farvi risparmiare per diversi fattori, tra i quali meno imballaggi e prodotti di stagione e a chilometri zero. In questo senso il risparmio è assicurato soprattutto per frutta e verdura, prodotti che nei piccoli negozi costano molto meno rispetto ai supermercati; da non disdegnare neanche i piccoli macellai: anche in questo caso il risparmio può rivelarsi notevole.

 

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento