Manca più o meno una settimana a Pasqua e ormai fervono i preparativi per celebrare al meglio questa ricorrenza. Una delle tradizioni diffuse in alcune regioni italiane è la colazione di Pasqua, una bell’occasione per stare a tavola insieme a tutta la famiglia, assolutamente da copiare per passare del tempo in allegria, vediamo, quindi, come prepararla al meglio.
La tradizionale colazione di Pasqua è un vero e proprio pasto e non una semplice colazione alla quale non ci si può esimere, neanche se dopo poche ore vi attenderà un pranzo abbondante, ma del resto, almeno nei giorni di festa si può cedere a qualche tentazione culinaria.
Colazione di Pasqua, i piatti salati
Dal punto di vista religioso, la colazione di Pasqua rappresenta la fine del digiuno e per questo vengono preparate tantissime pietanze, pasquali o meno. I piatti che non devono mancare sono naturalmente quelli tipici di Pasqua, come le uova sode, colorate o meno, la torta Pasqualina e, se lo desiderate, anche la tradizionale coratella d’agnello con i carciofi: un piatto tipico della cucina romana a base di interiora miste cotte in tegame con sale, pepe, cipolla, olio e salvia, che per quanto può sembrare strano, viene consumata proprio al mattino.
Non dimenticate i salumi, soprattutto il salame, meglio se la cosiddetta “corallina” da mangiare insieme alla pizza di Pasqua, una bella focaccia al formaggio, la frittata con i carciofi e il pane casareccio caldo.
Colazione di Pasqua, i dolci
Per quanto riguarda i dolci, via libera alle classiche colombe, alle uova di cioccolato da scartare insieme ai bambini e alla pizza “sbattuta”, un dolce soffice come il pan di Spagna, ideale per accompagnare la cioccolata che sicuramente non mancherà in questa occasione. Oltre ai dolci pasquali potete offrire brioches, biscotti, cioccolatini e qualsiasi altro dolce.
Ad accompagnare piatti dolci e salati, oltre all’acqua e a qualche bibita gassata, non fate mancare latte, caffè, succhi di frutta e anche qualche bella spremuta d’arancia.
Colazione di Pasqua, la tavola
Imperativo della colazione di Pasqua è l’allegria, quindi servitela su una bella tavola colorata; scegliete una tovaglia vivace, gialla sarebbe l’ideale, ma anche rosa o azzurra andrà bene; se non l’avete di stoffa procuratevi le pratiche tovaglie di carta: sarà anche più semplice riordinare tutto dopo la colazione.
Decorate la tavola con uova dipinte e ciotoline piene di ovetti di cioccolata, coniglietti e qualsiasi altra decorazione a tema pasquale; ricordate che anche piatti, bicchieri, tovaglioli e ciotoline dovranno essere il più possibile colorati. Infine, come centrotavola usate un bel mazzo di fiori freschi, come ad esempio i tulipani, oppure con un grande uovo di cioccolata da scartare e mangiare tutti insieme.
Photo Credit: Thinkstock