La bella stagione porta con sé anche alcuni lavoretti di manutenzione della propria casa, che deve essere preparata all’arrivo del caldo; uno di questi lavoretti è l’istallazione, o la sostituzione, delle zanzariere: fra un po’ inizieremo a tenere le finestre aperte quasi tutto il giorno e diventa necessario proteggersi dalle zanzare e dagli insetti e il modo migliore è proprio quello di montare le zanzariere alle finestre.
Montare le zanzariere non è un’operazione complessa, chiunque può farla: basta solo avere un po’ di manualità e qualche attrezzo come trapano, viti e cacciavite o giravite. In commercio esistono diversi tipi di zanzariere e ognuna di esse ha una sua tecnica di montaggio, e spesso anche un libretto di istruzioni per l’istallazione, vediamo, comunque, come montare le zanzariere più comuni.
Come montare una zanzariera estensibile
Le zanzariere estensibili, chiamate anche mobili, possono essere montate molto rapidamente; questo tipo di zanzariera si mette nel binario nel quale scorrono gli avvolgibili e si allunga fino a raggiungere la misura che occorre, dopodiché si fa scendere la persiana fino a farla poggiare sulla zanzariera; questo tipo è molto comodo perché è economico, non servono attrezzi per l’istallazione e può essere usata anche per le porte finestre.
Come montare una zanzariera rapida
Un’altra soluzione economica e veloce da montare è la cosiddetta zanzariera rapida: un tessuto a trama fitta che si acquista nei negozi di ferramenta; già all’interno della confezione si trova un nastro adesivo con feltrino che bisogna applicare alla cornice dell’infisso e poi sistemare la zanzariera. Questa soluzione è veramente pratica ed economica ma dura al massimo un’estate perché tende a rompersi con l’apertura.
Come montare una zanzariere avvolgibile
Se cercate una soluzione che duri nel tempo, la migliore è la zanzariera avvolgibile che però ha un costo di molto superiore ai due tipi di zanzariera descritti fino ad adesso; inoltre, in questo caso il montaggio è un po’ più complesso e servono anche alcuni attrezzi, nello specifico trapano, avvitatore elettrico e chiodi a pressione misura sei.
Per montare la zanzariera avvolgibile praticate dei fori con il trapano sulla cornice di marmo che si trova in altro, inserite i chiodi a pressione, dopodiché fate dei fori anche alla zanzariera in corrispondenza di quelli già presenti sulla cornice, avvitate ed ecco che la vostra zanzariera sarà finalmente montata.
Photo Credit: Thinkstock