Soffiare, aspirare e levigare la polvere. È questo l’uso del Ventaro, utensile multifunzionale che assomiglia a un aspirapolvere, ma che in realtà è un attrezzo sofisticato utilizzato durante la lavorazione di alcuni materiali, soprattutto il legno e i muri. Il Ventaro è composto da un motore e da un tubo flessibile.
Ha poi diversi accessori che possono essere montati a seconda della necessità. Potete, infatti, trovare una smerigliatrice a turbina (dotata di motore elettrico) e permette di unire la funzione della levigatrice a delta e della levigatrice orbitale. Poi c’è la bocchetta di aspirazione, che serve esclusivamente per aspirare come un qualsiasi aspirapolvere.
Segue poi l’ugello di gonfiaggio, strumento per gonfiare gli oggetti, come i materassini ad aria, e infine l’accessorio per la foratura senza polvere. In questo caso si tratta di un oggetto che fora aspirando al tempo stesso la polvere che produce (pensate di trapanare un muro per inserire un tassello, senza sporcarsi e continuare ad avere le mani libere).