Home » Come arrotondare bordi nelle immagini

Come arrotondare bordi nelle immagini

Come arrotondare bordi nelle immagini

Volete dare un tocco personale a delle immagini perché ne volete ricavare degli sfiziosi bigliettini o cartoline e non sapete come fare? Di solito per fare modifiche alle immagini ci sono i vari programmi di grafica, ma sono il più delle volte complicati da usare. Anche in questo caso abbiamo qualcosa che forse può fare al caso vostro, RoundtIt.

RoundIt, è un programma gratuito e facilmente utilizzabile che con pochi e semplici passaggi, vi consentirà di rendere particolari le immagini. Infatti, questo software vi permette di arrotondare bordi di una singola immagine o di più immagini da voi scelte, di scegliere il tipo di arrotondamento da dare all’immagine e inoltre vi consente, qualora lo vogliate,  anche di colorare lo sfondo o la cornice dell’immagine stessa.

Quindi se vi interessa scoprire come arrotondare bordi nelle immagini e non solo, di seguito vi spieghiamo i passaggi da effettuare per utilizzare questo programma. Per prima cosa dovete scaricare il software collegandovi alla pagina principale del suo sito Internet. Vi precisiamo che il programma esiste anche in versione portable cioè che non ha bisogno di installazione. Una volta caricato RoundIt, vi comparirà una schermata dove nel menu a sinistra in File, dovete selezionare Single file.

Dovrete poi cliccare sul pulsante  Select file or folder se l’ immagine a cui arrotondare bordi è una oppure cliccare sul pulsante Batch mode se invece si vogliono arrotondare i bordi di tutte le immagini contenute in una cartella. A questo punto cliccate sul pulsante Select file or folder. Avrete poi la possibilità di regolare il livello di arrotondamento dei bordi delle immagini agendo su Corners tramite il mouse, trascinando il cursore a destra o a sinistra.

Cliccando invece sul pulsante Background potrete scegliere l’opzione trasparent che vi lascia solo i bordi arrotondati, o l’opzione color, che vi consente di colorare lo sfondo dell’immagine. Cliccando poi sul pulsante Borders, con la funzione Single line, potrete colorare i bordi dell’immagine mentre con l’opzione Width pixels potrete scegliere la dimensione della bordatura. A questo punto cliccando sui File > Save salverete le immagini modificate mentre cliccando su Where to save e selezionando Original location salverete le foto modificate nella cartella originaria.

Se invece volete salvare le immagini modificate in una cartella diversa dovrete scegliere l’opzione Specify folder. Andando poi su File type se volete salvare le immagini modificate nello stesso formato di quello originario, scegliete l’opzione Same as source, mentre se volete un altro formato, scegliete l’opzione Other format. Infine per conferma cliccate sul pulsante OK.

Lascia un commento