Home » Come fare il costume da Barbapapà

Come fare il costume da Barbapapà

Come fare il costume da Barbapapà

Moltissimi bambini impazziscono per i colorati personaggi di Barbapapà nati dalla matita di Annette Tison e Talus Taylor; una buona idea potrebbe essere, quindi, quella di realizzare per le feste in maschera dei vostri figli proprio il costume da Barbapapà, naturalmente scegliendo il loro personaggio preferito. Realizzare il costume da Barbapapà non è molto complicato e soprattutto abbastanza veloce.

Il costume da Barbapapà

Prima di convincervi che realizzare un costume da Barbapapà sia molto difficile, pensate che questi simpatici personaggi non sono altro che dei birilli colorati e che quindi dovrete solo confezionare della stoffa che abbia quella forma.

Per realizzare il costume è consigliato usare il pannolenci, un materiale morbido ma resistente e facile da cucire. La prima cosa da fare è disegnare sulla carta velina le sagome fronte-retro del costume usando dei tratti di matita morbidi e seguendo la forma dei personaggi di Barbapapà; per aiutarvi potete usare una foto ma considerate che i Barbapapà hanno una forma molto semplice da riprodurre.

Nel disegnare la sagoma dovete avere ben chiare le misure del bambino che andrà ad indossare il costume e quindi misuratelo dalle spalle fino sopra al ginocchio e il diametro della circonferenza vita: queste accortezze permetteranno al vestito di essere comodo e di non impedire i movimenti al piccolo.

Ritagliate la carta velina, sistematela sopra al pannolenci e ricalcate i contorni con un gessetto e, dopodiché ritagliate le sagome che poi andrete a decorare secondo le espressioni del personaggio che intendete realizzare usando un pennarello per tessuti oppure decorarle con bottoni, toppe e altre applicazioni.

L’ultimo passaggio consiste nel collegare le due sagome realizzando delle bretelline e due fascette laterali per non far muovere il costume; le bretelline andranno applicate ad altezza spalla e le due fascette dovranno essere in materiale elastico e poi cucite lateralmente.

A questo punto il costume da Barbapapà è pronto: ricordate di far indossare al bambino sotto al costume degli abiti dello stesso colore in modo da sembrare un vero e proprio Barbapapà.

 

[Foto]

Lascia un commento