Home » Angora, lana soffice e morbida

Angora, lana soffice e morbida

Angora, lana soffice e morbida

L’angora è un particolare tipo di lana, estremamente morbida. Viene prodotta con il pelo del coniglio d’angora, originario della Turchia, ed è utilizzato per realizzare capi d’abbigliamento molto soffici. A differenza di altri conigli, questo ha una corporatura abbastanza grossa ed è di color bianco.

Questa lana è molto morbida, ha un colore brillante ed è soffice. Non viene quasi mai usata in purezza, ma si mescola con altre lane. Per quali motivi?  Prima cosa è un filato abbastanza fragile e non resiste all’usura, soprattutto ai lavaggi. Si utilizza quindi con della lana di pecora classica, così da renderla più piacevole al tatto e darle dei colori maggiormente brillanti. Inoltre, è abbastanza costosa e in questo modo si ammortizza la spesa.

La caratteristica principale di questo coniglio è quella di avere un pelo molto abbondante e soprattutto una crescita estremamente rapida. Ogni capo produce in media 250 grammi di lana ogni tre mesi. Questo filato non deve essere confuso con la lana di mohair, anch’essa estremamente morbida e calda, ma derivante da un altro animale: la capra d’angora. I capi maggiormente prodotti sono quelli destinati ai bambini e alle donne.

Lascia un commento