Home » Tela Aida per il punto croce

Tela Aida per il punto croce

Tela Aida per il punto croce

La tela Aida è un tessuto molto comune usato soprattutto come base per la realizzazione del punto croce. La sua struttura ben divisa a quadrettini permette infatti di realizzare anche disegni complessi con l’uso di ago e filo. Normalmente è in vendita in cotone, ma è possibile anche trovarla in lana e in lino.

In commercio è possibile acquistare tagli di questa stoffa direttamente in merceria o nei negozi di tessuti o biancheria per la casa rifinita: un classico sono gli inserti da ricamare di Aida nelle salviette, nelle lenzuola, nelle tovaglie o nelle presine. Il colore più comune è il bianco, ma si trova anche in diverse tonalità pastello.

Il nome è sempre accompagnato da un numero che sta a indicare la grandezza dei quadrettini. In realtà è l’esatto numero di quadrettini in 10 centimetri. Le misure principali sono 44, 55, 72 o anche XXL (con cui s’intende 25 quadretti per 10 centimetri). È ovvio che esistono anche altre misure, un po’ meno utilizzate. Nei paesi anglosassoni la dimensione di una tela Aida è indicata in count, ovvero numero di quadrettini per pollice.

Lascia un commento