Home » Malta

Malta

Malta

La malta è una miscela formata da un legante, che può essere il cemento o la calce, da sabbia e da acqua, ed è realizzata per collegare e tenere insieme materiali in costruzioni, come possono essere i mattoni che compongono le pareti di una casa, ma anche solamente gli intonaci. Un altro ruolo importante di questo materiale è la capacità di distribuire il peso delle parti che si vanno a unire. Esistono diversi tipi di malta e si distinguono per composizione e ovviamente  per uso.

Possiamo quindi trovare:

La malta in calce (malte aeree o malte idrauliche), che si presta alla realizzazione degli intonaci ed è composta quindi dalla calce, da acqua e da sabbia. Prima di applicarla, bisogna bagnare abbondantemente la zona da trattare, affinché faccia la giusta presa. Quelle aeree si ottengono come calce aerea, mentre le altre con calci idrauliche. Per la realizzazione ci vuole 1 parte di calce, 2 di sabbia e 1 di acqua.

La malta in cemento (o malta cementizia), si presta invece per realizzare i lavori di muratura esterni. Il cemento rende questo materiale molto più resistente e ha una presa decisamente più rapida. In questo caso la miscela è composta da 1 parte di cemento, 1 di acqua e  4 di sabbia.  Se sostituite la sabbia con la ghiaia potete ottenere il calcestruzzo, che unito al ferro, dà invece origine al cemento armato.

La malta bastarda è una malta derivata da un mix che contiene sia calce sia cemento e serve per rendere molto più impermeabile la zona trattata. Il motivo? Il cemento favorisce la resistenza, mentre la calce migliora i tempi di presa e la lavorabilità. Inoltre, è molto più facile da trattare.

Per quanto riguarda le dosi di acqua indicate, sono ovviamente delle stime che poi possono cambiare in base al tipo di prodotto vogliate ottenere. Durante la preparazione si sconsiglia la lavorazione a basse  (inferiori ai 5 gradi) e alte (ovvero sopra i 30 grandi) temperature.

Foto Credit: Thinkstock

Lascia un commento