Le palline di Natale sono la classica decorazione per addobbare un albero in grande stile, ma si possono anche appendere alle mensole, magari fissandole con nastri di raso colorato (rosso o blu). L’atmosfera sarà sicuramente deliziosa. Per rendere però più personale e piacevole l’ambiente, una soluzione potrebbe essere decorare personalmente le sfere con il découpage.
È uno dei lavori più classici di questa tecnica e anche le persone con poca manualità potranno davvero ottenere risultati eccellenti, degni di un Mercatino di Natale originale. Come fare? Prima di passare alla tecnica è bene acquistare i prodotti e i materiali necessari:
- Sfere di plastica o plexiglass trasparenti: potete scegliere tra la classica forma rotonda (più facile da lavorare) e quella a goccia o a pera. Se è la prima volta che vi avvicinate a questa tecnica è meglio che la vostra pallina abbia un diametro di 7/10 cm.
- Tovaglioli di carta: devono contenere un decoro di vostro gusto. È più facile se il disegno non è una greca, ma un soggetto ben preciso, come un Babbo Natale, un Angioletto, ecc. Li potete acquistare con facilità nei negozi specializzati.
- Pennello e spugna: in questo caso consiglio dei pennelli con punta rotonda e possibilmente di fibra naturale. La dimensione, ovviamente, deve essere in base alla dimensione della sfera. Evitate i pennellini.
- Colori acrilici (uno di colore bianco e l’altro una tonalità natalizia a vostra scelta)
- Glitter
- Nastri colorati: dovete sentirvi liberi di scegliere ciò che preferite, in base alla grandezza della sfera. La passamaneria da 0,5 o 1 cm è perfetta.
- Colla vinilica o per découpage (è lo stesso, la prima è però più economica)
- Forbice con punta tonda
- Una ciotolina con un po’ d’acqua
- Un piatto (anche di plastica) per appoggiare i pennelli
Quando avete raccolto il vostro materiale, dovete ricoprire il tavolo di lavoro con dei giornali o una vecchia tovaglia di plastica, per evitare di sporcare o macchiare la superfice con i colori e la colla. La vostra sfera poi deve essere aperta a metà, potete decidere di lavorare solo una faccia o entrambe. Si tratta di una decisione stilistica ed estetica. Date libero sfogo alla vostra creatività! Dopo la fotogallery, trovate il procedimento passo a passo. Continuate a leggere.
2 commenti su “Come realizzare le sfere di Natale con il découpage”