Una volta quando non si voleva dimenticare qualcosa, si prendevano appunti su di un qualsiasi pezzo di carta o sugli appositi blocco note. Oggi, nell’era della tecnologia, anche questa abitudine si è evoluta e quindi sono arrivati i blocco note online, dei servizi online e/o dei programmi gratis che servono proprio per prendere appunti, catturare spezzoni di siti internet, salvare appunti audio, e fare qualsiasi altra cosa che possa essere categorizzata sotto la voce “prendere appunti”. Di seguito ve ne illustriamo alcuni fra i migliori.
Evernote
È uno dei più famosi servizi di blocco note online disponibile sotto forma di applicazione per tutte le piattaforme (computer, smartphone, tablet, ecc.). Permette di creare e condividere note, appunti, liste di cose da fare, ecc. mantenendo le informazioni sincronizzate su tutti i dispositivi. La versione base è gratuita e vi permette di caricare allegati (documenti, immagini ecc.) fino ad un massimo di 60 MB. È accessibile anche direttamente da internet e permette di organizzare le note in cartelle e tag. Da sottolineare anche la disponibilità di estensione per tutti i principali browser che permettono di catturare e salvare velocemente intere pagine web o parti di essi.
Ubernote
Una delle migliori alternative ad Evernote, è rappresentato da Ubernote, servizio completamente online. L’interfaccia di Ubernote, è molto semplice e simile a quella di un “client” per la posta elettronica. Il servizio vi permette di creare note, liste di cose che dovete fare e di catturare pagine web (questo lo potrete effettuare tramite l’utilizzo di appositi segnalibri speciali per i browser.). La versione base di questo blocco note online, è sì gratuita, ma non prevede però una organizzazione delle note in cartelle e non vi consente di inserire allegati troppo grandi nelle note. Questo servizio online, si rivela molito utile quando bisogna fare dei lavori collaborativi.
OneNote
Onenote è il programma per le annotazioni incluso nel pacchetto Office di Microsoft (quindi esiste solo la versione a pagamento). Questo programma vi permette di realizzare qualsiasi tipo di note, comprese le note scritte a mano, le annotazioni audio ecc., inoltre scansiona, sincronizza le informazioni su internet e si integra perfettamente con Internet Explorer.
Backpackit
Un altro servizio completamente online di base gratuito è Backpackit (max 5 pagine) che vi permette di annotare informazioni e creare piani di lavoro in modo rapido ed efficiente. La sua interfaccia essenziale permette di inserire note, elenchi, e liste todo in una stessa pagina. Questo servizio è ideale per condividere informazioni e creare note di gruppo.
[Photo Credits | Flickr]