La lana d’acciaio è una sorta di tessuto (di diverso spessore) di fibre di metallo molto sottile. È presente nelle nostre case per molti motivi diversi. Può essere utilizzata, infatti, per la levigatura del legno, delle vernici e anche di pietre dure come il marmo, oppure si può usare in cucina per la pulitura di molte superfici.
Questo speciale tipo di lana (si chiama così solo perché assomiglia a questo tessuto quando non è ancora stato filato) in realtà è un ottimo prodotto abrasivo e si presta perfettamente al lavaggio di pentole e padelle in acciaio o in rame. Il suo impiego dipende dalla grossolanità (da 3 a 0,000), per certi versi proprio come si cataloga la carta abrasiva.
Può essere pericolosa?
La lana d’acciaio è estremamente infiammabile e quindi potrebbe essere la causa di eventuali incendi. È importante tenerla lontana da fonti di calore e da fiamme e scintille. In linea di massima quella che si utilizza in cucina è sicura, perché spesso è bagnata e incerata. Inoltre, l’unica raccomandazione da seguire è quella di non appoggiarla vicino ai fornelli.