I libri antichi hanno un odore particolare e permettono di avvertire lo scorrere del tempo. Tuttavia, se avete conservato tutti i libri che avete letto nella vostra vita, è probabile che vi ritroviate presto a vivere tra montagne di carta. C’è chi, come il sottoscritto, ama una situazione simile, e a cui non dispiacerebbe affatto avere una megalibreria in cui riporli tutti, ma purtroppo non sempre è possibile.
Chi vive in una casa piccola o non ha la possibilità di conservarli in modo adeguato, o semplicemente vuole sbarazzarsene, deve trovare il modo di riciclare i libri, che per molti può essere impegnativo. Se a volte qualcuno può trovare la soluzione più semplice, e cioè gettarli nell’immondizia (un vero e proprio crimine), sappiate che almeno oggi è molto più facile, rispetto a qualche anno fa, con internet. Dopo il salto qualche consiglio su come fare per liberarvi dei vecchi libri.
Fase 1: Venderli su eBay. Tutto quello che dovete fare è inserire il codice ISBN e riempire i moduli con tutte le informazioni e le caratteristiche del libro. E’ importante elencare la condizione in cui ogni volume si trova, ed il prezzo. Prevedete anche degli sconti a chi ne compra di più e prezzi più bassi possibile che stimolino gli utenti a comprarli da voi anziché andare in libreria.
Fase 2: Donare la tua biblioteca ad una scuola pubblica. Se i libri sono in condizioni decenti, di solito gli edifici pubblici, specie quelli educativi, sono il posto migliore per accoglierli. Lì sicuramente non verranno sprecati.
Fase 3: Donate i libri al vostro negozio locale. Potreste ottenere in cambio un buono per acquistare qualche nuovo volume.
Fase 4: Venderli in un negozio di oggetti di seconda mano. Di solito l’onere della vendita se lo accolla il negoziante ed in cambio otterrete una piccola percentuale.
Fase 5: Regalarli ad amici, parenti o a qualche associazione di beneficienza.