Home » Come correggere la postura

Come correggere la postura

Come correggere la postura

Una cattiva postura, come stare seduti con le spalle piegate e il collo in avanti è il risultato di rapporti sbagliati tra un allungamento-tensione non corretta e gli squilibri muscolari. Per correggere questi problemi si deve fare dell’allenamento con degli esercizi per rafforzare i muscoli deboli e fare dello stretching per le zone tese.

L’ideale sarebbe andare in palestra, ma se non ne avete la possibilità, potete provate con questi consigli fai da te. Avrete bisogno solo di un tappetino ed una palla, chiamata palla di stabilità, che sarebbe quell’enorme pallone di gomma su cui è possibile stendersi e piegarsi.

Fase 1: Correre o camminare per dieci minuti continuativamente per riscaldarsi.

Fase 2: Sdraiatevi faccia in giù sul tappetino ed iniziare con un esercizio chiamato “cobra” (vedi foto) per correggere le spalle arrotondate. Sollevare il busto, comprese le braccia, arcuando la schiena da terra andando verso l’alto. Tieni le scapole sotto pressione per tre secondi. Inspirate e scendete, poggiando la schiena sul tappeto. Fare 10-15 ripetizioni.

Fase 3: Appoggiarsi sulla schiena e portare le gambe tese in aria. Questo esercizio vi aiuterà a rafforzare i muscoli della zona pelvica. Abbassare le gambe il più in basso possibile, mantenendo la schiena piatta. Tenere premuto per tre secondi, quindi sollevare di nuovo le gambe. Fare 10-15 ripetizioni.

Fase 4: Sdraiarsi sulla schiena, mettere la palla di stabilità tra le cosce e stringere. Tenere premuto per tre secondi. Ripetere 10-15 volte.

Fase 5: Ripetere i passaggi da 2 a 4 volte, per un totale di tre serie.

Fase 6: Sdraiatevi sulla schiena e tirate le ginocchia verso il petto per allungare la vostra schiena. Mantenete la posizione per 30 secondi.

Fase 7: Sedetevi su una palla di stabilità con le gambe bloccate davanti a voi leggermente aperte come una “V”. Chinarsi fino a sentire un tratto dei muscoli posteriori della coscia tirarsi. Mantenete la posizione per 30 secondi.

Fase 8: Appoggiarsi con il braccio destro contro lo stipite di una porta con il gomito piegato ad angolo retto. Mettere il piede sinistro in avanti e girare a sinistra fino a sentire i muscoli del torace tirare. Girare le braccia e le gambe anche nell’altro verso. Mantenere la postura per 30 secondi ciascuna.

Guarda anche: Esercizi di ginnastica posturale

1 commento su “Come correggere la postura”

Lascia un commento