Un antivirus gratuito non potrà mai essere all’altezza di uno a pagamento: ecco uno dei tanti falsi miti che invadono la mente di chi è ancora alle prime armi con il mondo del computer e che va assolutamente sfatato. Gli antivirus gratis che si trovano su Internet spesso non hanno nulla da invidiare alle costosissime alternative a pagamento, anzi. Ed oggi siamo qui per parlarvi di uno fra i migliori disponibili in rete: Avira free antivirus.
Avira free antivirus è un potentissimo antivirus gratis in Italiano che, a dispetto della sua efficacia e della protezione in tempo reale che fornisce contro virus e tanti altri tipi di malware, non occupa molto spazio sulla RAM e non rallenta le prestazioni del PC. Se siete pronti a scoprire come installarlo sul vostro PC, continuate pure a leggere.
Per proteggere il vostro computer da tutte le principali minacce informatiche rintracciabili attualmente in Rete, collegatevi al sito Internet di Avira free antivirus e cliccate sul pulsante verde Download che si trova in basso a destra per scaricare l’antivirus sul vostro computer. A download del programma ultimato, avviate l’applicazione avira_antivir_personal_it.exe e seguite la procedura guidata che vi viene proposta per installare l’antivirus sul computer (basta cliccare sempre su Avanti).
Nel giro di pochissimi secondi avrete installato il vostro antivirus gratis perfettamente funzionante e in grado di bloccare sul nascere tutti i virus e gli elementi malevoli incontrati durante la navigazione in Internet, il trasferimento di dati da chiavette USB, ecc.. Dopo l’installazione, seguite la procedura guidata per aggiornare le definizioni dell’antivirus (quelle che servono a riconoscere i virus) e per effettuare una prima scansione veloce del sistema (consigliata se installate l’antivirus per la prima volta).
Al termine di queste operazioni, Avira free antivirus si posizionerà nell’area di notifica di Windows e monitorerà, come un saggio guardiano, il vostro computer pronto ad entrare in azione contro ogni minaccia rilevata. L’aggiornamento delle definizioni antivirus avviene in automatico ogni giorno, solo qualche volta può saltare a causa dell’intasamento dei server, ma non è nulla di grave.