Home » Colore pareti, come applicare lo stucco veneziano

Colore pareti, come applicare lo stucco veneziano

Colore pareti, come applicare lo stucco veneziano

Da un po’ di giorni ci stiamo occupando della scelta dei colori per dipingere le pareti delle varie stanze della casa (dal bagno alla cucina, dal vano scala al soggiorno), nella speranza che Come fare tutto vi aiuti a stabilire quale sia la tinta giusta per ogni angolo del vostro guscio. Ma al di là della scelta dei colori occorrerebbe sapere qualcosa in più sulle tecniche di pittura, a meno che non si voglia dare un effetto uniforme a tutti gli ambienti. Della spugnatura abbiamo già detto qualche tempo fa, mentre oggi vogliamo occuparci dell’applicazione dello stucco veneziano. Come fare?

L’applicazione dello stucco veneziano viene solitamente affidata ad un esperto, poiché la tecnica non è così facile da realizzare. Ma perché spendere dei soldi inutilmente quando possiamo provvedere da soli, armandoci si pazienza e buona volontà? Vediamo come organizzare il lavoro in modo da riuscire nell’impresa.

La prima cosa da fare è rendere le pareti lisce, applicando una mano di rasatura con dello stucco a base di calce. I professionisti preparano il composto manualmente, ma si trovano anche dei prodotti già pronti in commercio, co sì da dimezzare la fatica e la preoccupazione per la mancata riuscita del lavoro. Una volta distribuito lo stucco, si passa alla copertura della superficie con una mano di isolante, si lascia asciugare e si procede con una seconda mano di rasatura.

Ora si passa alla finitura, distribuendo una mano di lavabile acrilica, in modo da formare dei segni incrociati sulla superficie. Servendosi di una pennellessa, poi, si distribuisce del tamponato a base acrilica, coprendo una piccola parte dell’intera superficie (di solito un metro quadrato alla volta).

In seguito si procederà con l’applicazione dello stucco lucido veneziano, distribuendone una mano sulla superficie e poi ruotando la spatola verso destra e verso sinistra per dissolvere lo stucco, ma senza eliminarlo completamente. La distanza tra le varie “macchie di stucco” dipende dal vostro gusto personale, ma il consiglio è quello di lasciare almeno una decina di centimentri tra una e l’altra, in modo da dare l’effetto cromatico ideale. Una volta asciugato lo stucco, si procede con la seconda mano per completare la lucidatura e – volendo – si ripete l’operazione fin quando non si otterrà l’effetto desiderato.

 

Lascia un commento