I libri in generale hanno un grande valore. Quando sono rari acquistano un valore anche economico non indifferente. Ma i libri rari tendono ad invecchiare, e quando si verifica un danno, diventano molto difficili da sostituire. Per questo, specialmente se siete dei collezionisti di libri rari e antichi, dovete imparare qualche tecnica di conservazione. Più sono vecchi e più è complicato preservarli perché potrebbero avere metodi e tecniche di rilegatura che non sono adatti al contesto attuale, sono più delicati e necessitano di una temperatura costante per garantire che le copertine e le pagine non diventino fragili. Per non parlare degli insetti e i germi. Qui di seguito troverete alcune idee su come conservare i libri rari.
Fase 1: Indossare guanti di cotone quando si maneggiano in modo che gli oli acidi del corpo e delle mani non si trasferiscano sulle pagine. Ispezionare i libri per cercare la presenza di vermi, muffe e insetti che possono mangiare la copertina e le pagine. Se questi sono presenti, il consiglio è di sottoporli ad un trattamento da un rilegatore esperto.
Fase 2: Posizionare gli scaffali contenenti i libri rari in un posto lontano dalla luce diretta del sole. L’illuminazione artificiale è sufficiente, l’importante è che non sia troppo forte direttamente sui libri perché la luce aumenterà il livello di acidità della carta.
Fase 3: Temperatura. La temperatura dev’essere costante intorno ai circa 15-18 gradi Celsius. L’aria naturale dovrebbe circolare nella stanza per evitare di creare umidità e altre condizioni che favoriscono la formazione di muffe.
Fase 4: Se i libri che volete conservare sono grandi, il modo migliore per conservarli è quello di riporli distesi sullo scaffale per minimizzare la gravità che tira le copertine e le pagine. Questo permetterà alle pagine di rimanere piatte. Non mettere altri libri sopra. I libri più piccoli invece devono essere disposti in posizione verticale sugli scaffali, in modo che ognuno sostenga l’altro con il contatto tra le copertine in modo da evitare la deformazione. Non imballare ermeticamente le copertine altrimenti questo meccanismo non è più possibile.
Fase 5: Polvere. Gli scaffali sono il posto in cui la polvere si accumula più facilmente. Rimuovere regolarmente la polvere con una spazzola morbida. Tenere i libri chiusi mentre li si spolvera. Se il libro è sporco, rimuoverlo delicatamente con un vassoio, pulirlo e ripulire anche gli scaffali prima di riporlo.
Credo che i libri, soprattutto se antichi, siano dei beni preziosisissimi, dunque è giusto conservarli con la massima cura. So che ad esempio nei fondi di libri antichi delle biblioteche ora non si usano più metodi di pulizia aggressivi come una volta, ora infatti si usa la pulizia all’ozono che è completamente naturale e che sanifica in maniera profonda senza rovinare i materiali delicati e senza bisogno di agenti chimici aggressivi (funziona più o meno come è spiegato qui http://www.veloxservizi.it/ita/vantaggi-ozono.asp e toglie muffe, batteri e tutte quelle cose che rovinano la carta e la pergamena).