Forse non tutti se ne sono accorti, ma da qualche settimana Twitter ha introdotto la possibilità di allegare delle foto ai messaggi, funzione che prima era possibile solo attraverso l’utilizzo di programmi o servizi appositi, come Twitpic. Se anche voi fate parte di questa larga schiera di utenti, seguiteci e scoprite insieme a noi come pubblicare foto su Twitter.
Per poter pubblicare una foto su Twitter, ovviamente occorre avere un profilo su questo social network. Se non l’avete ancora e non sapete come crearlo, date uno sguardo alla nostra guida su come iscriversi a Twitter e ci riuscirete in quattro e quattr’otto. Garantito!
Fatta questa ovvia ma doverosa premessa, passiamo al sodo. Per pubblicare foto su Twitter dovete collegarvi alla pagina principale del noto social network e cliccare nel campo di testo che serve per aggiornare allo stato. A questo punto, dovreste veder comparire due icone: quella di una macchina fotografica e quella di un mirino (che serve per postare la posizione geografica).
Cliccate quindi sull’icona della macchina fotografica (che è quella che serve a inserire le foto) e selezionate dall’hard disk del vostro computer l’immagine che volete postare su Twitter. Dopo qualche secondo di caricamento, dovrebbe comparire una miniatura della foto selezionata sotto il campo di testo per l’aggiornamento dello stato.
Per pubblicare foto su Twitter occorre associare queste ultime a un messaggio o a una descrizione. Cliccate dunque nel campo di testo per l’aggiornamento dello stato ancora una volta, digitate il testo che volete associare alla vostra immagine e fate click sul pulsante Tweet per pubblicare il messaggio con la foto allegata.
Ecco fatto! Adesso il vostro messaggio con foto allegata sarà pubblicato nello stream di Twitter e tutti i vostri amici potranno visualizzarlo senza problemi. Visto che non era poi così complicato?