Home » Come risparmiare sulle cartucce della stampante

Come risparmiare sulle cartucce della stampante

Come risparmiare sulle cartucce della stampante

Avere una stampante in casa è una bella comodità, ma anche una grossa spesa visto che le cartucce di certo non sono economiche. E’ consigliabile acquistarle quasi sempre originali in quanto le sottomarche sono spesso inaffidabili, hanno una qualità scarsa e a volte disperdono l’inchiostro in maniera da annullare il risparmio. Eppure ci sono alcune tecniche che possono farvi spendere meno. Alcune riguardano il risparmio sull’inchiostro, altre invece sul costo della cartuccia. In questo articolo ci concentreremo su questo secondo punto.

Fase 1: Scambia il vecchio con il nuovo. La prossima volta che devi comprare una nuova cartuccia per la stampante, porta quella vecchia con te. La maggior parte dei negozi outlet prendono le vecchie cartucce vuote e vi faranno uno sconto sull’acquisto di una nuova. Questo avviene perché le vecchie cartucce verranno nuovamente riempite dai produttori che così risparmieranno sull’acquisto di materiali nuovi per produrre nuovi contenitori. In questo modo si dà anche una mano all’ambiente, che fa sempre bene. Attenzione però perché se la cartuccia è già stata riciclata altre volte, lo sconto potrebbe essere più basso o nullo. Le cartucce del toner sono costituite da parti molto complesse che si deteriorano dopo l’uso. Questo limita il numero di volte che può essere ricaricata.

Fase 2: Fare attenzione a non invalidare la garanzia. Se avete acquistato una cartuccia nuova, esaminare attentamente che sia effettivamente intatta in quanto alcuni rivenditori potrebbero rifilarvi una riciclata. Se così fosse non perdete la garanzia, in modo da farvi sostituire la cartuccia con una originale senza dover pagare nemmeno un centesimo.

Fase 3: Ricarica. Esistono dei kit di ricarica che vi permettono di comprare grandi quantità di inchiostro una volta per tutte, e poi farvi ricaricare di volta in volta la cartuccia, portando ad un consistente risparmio complessivo. Questa modalità è utile per gli utenti che stampano molto, specialmente a colori, ed hanno bisogno spesso di cambiare le cartucce.

Fase 4: Utilizzare meno toner. Quando si utilizza una cartuccia riciclata, non riempire il toner completamente, in particolare se è stato riempito già un paio di volte. Solo ¼ o mezzo può bastare. Nel caso in cui la cartuccia non funzioni più bene, non sarete costretti a buttare troppo inchiostro.

Lascia un commento