Avete così tante applicazioni e finestre aperte che il vostro desktop è diventato inutilizzabile? In tutto quel trambusto di icone, pulsanti e finestre non riuscite più a trovare il programma che vi serve? Datevi una bella organizzazione e cominciate a usare i desktop virtuali per gestire il vostro lavoro con Windows 7.
Cos’è un desktop virtuale? I desktop virtuali sono degli ambienti di lavoro paralleli alla classica scrivania di Windows in ognuno dei quali è possibile aprire dei programmi e delle finestre diverse. Un modo semplice ma efficace per tenere organizzato il proprio lavoro senza ingolfare il desktop del PC.
MultiTabber è un ottimo software gratuito che permette di avere fino a 10 desktop virtuali con applicazioni e finestre diverse. Ecco in poche righe come usare i desktop virtuali su Windows 7 utilizzandolo: rimarrete sbalorditi da come il vostro lavoro al computer si semplificherà con questo metodo.
Per usare i desktop virtuali su Windows 7, dovete collegarvi al sito ufficiale di MultiTabber e cliccare prima sul pulsante Download che si trova sulla destra e poi su I Agree per avviare il download del programma sul vostro PC. A programma scaricato, avviate l’applicazione appena scaricata e seguite la procedura guidata che vi viene proposta per completare l’installazione del software.
Ora, avviate MultiTabber facendo doppio click sulla sua icona presente sul desktop di Windows e vedrete comparire tre pallini rossi sopra la barra delle applicazioni. Si tratta dei tre pulsanti attraverso i quali potrete attivare e usare i desktop virtuali su Windows 7, vi basterà cliccare su di essi vi ritroverete in un ambiente di lavoro indipendente con applicazioni e finestre a sé stanti.
Per cambiare il colore dei pallini o il numero di desktop virtuali da utilizzare contemporaneamente, fate click destro sull’icona di MultiTabber presente nell’area di notifica di Windows, selezionate la voce Options dal menu contestuale e regolate le impostazioni in base ai vostri gusti. Più facile di così si muore.