Il pomodoro è l’ingrediente principe della cucina italiana: è buono, fresco, sano e gustoso, è naturale, quindi, che in cucina venga usato moltissimo. Per poter gustare il sapore dei pomodori anche d’inverno la soluzione migliore è quella di seccarli e poi usarli per arricchire i piatti quando non si troveranno più freschi direttamente nell’orto.
Come seccare i pomodori
L’estate, quindi, è proprio il momento migliore per seccare i pomodori; insieme alla conserva di pomodoro questo procedimento servirà a garantirvi pomodori deliziosi anche quando non sarà la stagione di questi ortaggi.
Seccare i pomodori: cosa occorre
Per seccare i pomodori servono davvero poche cose: dei pomodori maturi, sale e una graticola nella quale sistemare i pomodori durante l’essiccamento.
Seccare i pomodori: il procedimento
Scegliete pomodori rossi, senza parti marce, togliete il picciolo e lavateli con acqua fredda; asciugateli e sistemateli sopra a un canovaccio pulito. Dividete i pomodori in due parti uguali e sistemate le varie metà su una graticola e cospargeteli di sale, che serve ad accelerare il processo di essiccazione in quanto toglie il liquido.
Mettete la graticola in un punto soleggiato, nel quale i raggi del sole arrivino in modo diretto; coprite i pomodori con una velo in modo che non vengano attaccati dagli insetti o si sporchino, un velo è la soluzione migliore perché non copre i pomodori dal sole ma li protegge dagli agenti esterni.
Lasciate la graticola al sole tutto il giorno e portatela in casa la sera per evitare che l’umidità notturna rallenti il processo di essiccazione; durante l’esposizione al sole rigirate i pomodori di tanto in tanto. Non si può stabilire un tempo standard di essiccazione: tuttavia sarà perfettamente visibile il momento in cui i pomodori si saranno seccati.
Conservate i pomodori secchi all’interno di un sacchetto di stoffa oppure all’interno di un barattolo mettendoli sott’olio.