Home » Come pulire tappeti e moquette

Come pulire tappeti e moquette

Come pulire tappeti e moquette

Le macchie su tappeti e moquette sono un vero e proprio problema per la donna di casa, poiché – pur trattandosi di tessuto – non sempre è possibile arrotolare il tutto ed azionare la lavatrice. Ci sono però mille modi per eliminare le macchie da tappeti e moquette, a patto che si scelga il metodo giusto per il tipo di macchia. E allora andiamo a scoprire come pulire tappeti e moquette in modo semplice ed economico.

Come pulire tappeti e moquette

Non esiste una soluzione unica per tutti i problemi, ma non c’è macchia che possa resistere ad un trattamento specifico. Di seguito vi proponiamo una lista con le macchie più comuni su tappeti e moquette e relativo metodo di pulizia.

  • Le macchie di caffè si eliminano strofinando con acqua tiepida o acqua gassata. Occorre una certa dose di olio di gomito, ma il risultato finale è garantito.
  • Le macchie di frutta si eliminano tamponando con uno panno asciutto, strofinando poi con un detersivo specifico per il prelavaggio e completando il trattamento con dell’alcol.
  • Per eliminare il chewing gum si applica del ghiaccio (magari chiuso in un sacchetto di plastica) sulla superficie e – una volta indurito – si asporta con una lama.
  • Le macchie di Coca-Cola si tamponano con acqua gassata e detersivo specifico per tappeti.
  • Le macchie di fango si lasciano asciugare e poi si strofinano con una spazzola dura.
  • Per eliminare le macchie di inchiostro, occorre trattare con acqua gassata, lasciare asciugare e ripetere l’operazione con acqua tiepida e scaglie di sapone di Marsiglia.
  • Le macchie di ruggine si eliminano con una soluzione formata da limone e sale fino. Si lascia agire per qualche minuto e poi si sciacqua con acqua tiepida.
  • Le macchie di smalto si eliminano passando sulla zona interessata un po’ di solvente per unghie. Basterà poi passare un po’ di alcol e sciacquare per eliminare completamente la macchia.

1 commento su “Come pulire tappeti e moquette”

  1. Ho letto che i tappeti si possono lavare anche a secco cospargendoli di bircarbonato e poi aspirandolo con l’aspirapolvere, pare che igienizzi. Non ho mai provato ma sembra un sistema abbastanza diffuso!

    Rispondi

Lascia un commento