Il vostro primo pensiero una volta tornati dalle vacanze è sempre quello di stupire amici e parenti con le foto scattate in giro per il mondo con la vostra nuova fotocamera digitale? Allora dovete assolutamente imparare come creare slideshow di foto gratis in modo da lasciare ancora una volta i vostri “spettatori” a bocca aperta.
Non importa se non siete ancora molto avvezzi al mondo del fotoritocco o della grafica. Con il programma gratuito Foto2Avi potrete ottenere degli spettacolari slideshow partendo dalle vostre foto digitali in maniera totalmente automatica e senza alcuna fatica. Pensate, potrete perfino aggiungere dei sottofondi musicali ai vostri scatti!
Tutto quello che dovete fare per iniziare a creare slideshow di foto gratis è collegarvi al sito ufficiale di Foto2Avi e cliccare sulla voce Dropbox che si trova a metà pagina per scaricare il programma sul vostro computer. A download finito, avviare l’applicazione scaricata e seguite la procedura guidata per completare l’installazione del programma.
A questo punto, non vi resta che avviare Foto2Avi tramite la sua icona comparsa sul desktop di Windows (se non si è già avviato da solo) e utilizzare il menu collocato nella parte sinistra della finestra per selezionare la cartella in cui sono contenute le foto dalle quali partire per creare il vostro slideshow personalizzato.
Selezionate dunque le foto da includere nel filmato utilizzando il pulsante con la freccia blu che va verso destra e fate lo stesso per le musiche di sottofondo che volete includere nello slideshow. In questo caso, dovrete selezionare ovviamente dei file MP3 anziché delle foto.
Per selezionare l’ordine di comparsa delle foto nello slideshow, la durata di presenza sullo schermo e l’effetto di transizione con cui devono palesarsi sullo schermo, fate doppio click sulle anteprime delle foto che compaiono nella parte destra della finestra principale di Foto2Avi.
Finito questo lavoro, siete a creare slideshow di foto gratis cliccando prima sul pulsante Generate (in basso a destra) e poi sull’icona a forma di ingranaggio. Selezionate quindi la cartella in cui salvare lo slideshow in formato avi e cliccate sul pulsante Salva per avviare la procedura di salvataggio. Finito!