Abbiamo già visto in passato come realizzare un uccello con l’origami. Ma di uccelli ce ne sono di tantissime specie diverse, e per questo anche gli origami possono decisamente cambiare. Questo bellissimo uccello origami rappresenza una specie un po’ più tradizionale, ed anche questo è in realtà abbastanza facile da fare. Inoltre, come nella miglior tradizione degli origami da decorazione, se si piegano i piedi con l’angolo giusto, si alzerà, in modo da sembrare quasi vivo! Continuate a leggere per scoprire come fare quest’altro tipo di uccello con l’origami.
Siccome questa tipologia è molto realistica, potreste utilizzare della carta di colori vicini alla realtà, oppure, se volete sbizzarrirvi con la fantasia, è possibile utilizzare anche colori originali. L’importante, per una buona riuscita, è che la carta sia colorata su entrambi i lati, anche se un uccello completamente bianco è ugualmente bello.
Fase 1:. Iniziare con il lato bianco della carta in su. Piegare a metà, come mostrato.
Fase 2: Piegare gli angoli esterni nella linea di centro, e piegare bene.
Fase 3: Piegare il triangolo superiore all’indietro.
Fase 4: Piegare gli angoli del modellino verso la piega che avevamo fatto nel centro ed ora aprire di nuovo.
Fase 5: Portare l’angolo evidenziato e verso l’esterno con la piega come mostrato. Quindi portare l’angolo evidenziato giù verso la linea centrale e appiattire.
Fase 6: Ripetere questa operazione sul lato opposto. Il modellino dovrebbe apparire così com’è in foto.
Fase 7: Piegare gli angoli più esterni indietro sull’angolo mostrato e piegare bene.
Fase 8: Piegare l’intero foglio a metà, all’indietro.
Fase 9: Ruotare il foglio leggermente in modo da poter vedere l’uccello che comincia a prendere forma
Fase 10: Piegare bene e poi aprire.
Fase 11: Utilizzando queste pieghe, dall’interno piegare all’inverso la testa e la coda dell’uccello.
Se al punto 7 si sono piegati i piedi con la giusta angolazione, l’uccello origami dovrebbe alzarsi in piedi, altrimenti potete piegarli in questo momento se è necessario. L’origami è terminato.
Altri origami su comefaretutto: