Avete un computer pieno di documenti di lavoro e non sapete come liberare un po’ di spazio sul vostro hard disk? La memoria della penna USB su cui conservate tutti i documenti dell’ufficio sta per esaurirsi? Non avete altra scelta, dovete prendere tutti i vostri documenti creati con Office ed i vostri file PDF e dovete comprimerli.
Se non credete che ciò sia possibile, prendetevi cinque minuti di tempo e scoprite insieme a noi come comprimere PDF e file di Office con PocoDoc Lite, uno straordinario software gratuito che permette di ridurre notevolmente le dimensioni di qualsiasi documento digitale senza alterarne o comprometterne il contenuto.
Per scoprire come comprimere PDF e file di Office, collegatevi al sito ufficiale del programma e cliccate sulla voce Download PocoDoc™ Lite for Windows per scaricarlo sul vostro computer. A scaricamento finito, avviate l’applicazione PDLite_Windows.exe e completate il processo d’installazione del software seguendo la procedura guidata che vi viene proposta.
Adesso siete pronti a ridurre le dimensioni dei vostri documenti. Avviate dunque PocoDoc Lite attraverso la sua icona presente nel menu Start di Windows e selezionate il documento che intendete comprimere cliccando sul pulsante Browse. I tipi di file supportati sono: PDF, file di Word, file di Excel e file di PowerPoint. Nella versione free del programma si può convertire solo un file alla volta.
Per avviare la compressione dei vostri documenti, cliccate sul pulsante Optimize e attendete che il processo finisca. Al termine dell’operazione (in genere ci vogliono pochi istanti), otterrete un file apparentemente identico a quello di partenza ma molto più leggero. Il tutto senza evidenti degradazioni della qualità o compromissioni dei contenuti.
Per regolare il livello di compressione da applicare ai documenti, utilizzate il menu a tendina Optimization level che si trova in alto a sinistra. I valori supportati vanno da 1 a 19. Buon divertimento!