Con il caldo estivo cosa c’è di meglio di un bel sorbetto al limone per dissetarsi e rinfrescarsi? Gustoso, fresco, e anche digestivo, questa preparazione oltre che come dessert è l’ideale per intervallare un pranzo o una cena un po’ formali nei quali sono previsti secondi sia a base di pesce che di carne.
La preparazione del sorbetto al limone è piuttosto facile e vista la sua leggerezza è l’ideale per un dessert gustoso anche per chi è a dieta.
La ricetta del sorbetto al limone
Ingredienti
200 grammi di zucchero, 4 limoni non trattati, mezzo litro d’acqua, un albume e, a scelta, un bicchierino di vodka.
Preparazione
Mettete sul fuoco un tegame con l’acqua, lo zucchero e le bucce di due limoni, portate a bollore, togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare e unite il succo dei due limoni.
Montate a neve ferma l’albume e unitelo al succo di limone che avrete filtrato e, se volete, aggiungete un bicchierino di vodka. Sistemate il composto il freezer per un’ora, mescolandolo ogni quindi minuti fino a quando avrà assunto una consistenza liscia e non granulosa.
A questo punto lasciate riposare il sorbetto in freezer per qualche ora e toglietelo dieci minuti prima di servirlo in tavola per farlo rinvenire; proponetelo all’interno di flutes muniti di cannucce oppure all’interno di grossi limone che avrete scavato all’interno o, semplicemente, all’interno di ciotole da gelato.