Un problema contro cui molti genitori spesso si scontrano è la paura del buio del proprio figlio che lo porta a non voler dormire da solo. La mente può giocare brutti scherzi su un bambino, mentre è a letto e non riesce a prender sonno, così la paura può incidere su di lui psicologicamente, ma anche fisicamente non facendolo dormire abbastanza. Di seguito vedremo qualche consiglio su come aiutare un bambino a superare la paura del buio.
Fase 1: Spegnere solo alcune delle luci. È possibile lasciare accesa una piccola lucina per evitare che la stanza sia completamente immersa nel buio. Può aiutare metterlo a letto con la tv accesa, o fargli giocare ai videogame al buio, in modo da aiutarlo ad abituarsi e farsi un’idea di com’è davvero il buio, in modo che possa vedere che non c’è davvero nulla di cui aver paura.
Fase 2: Stare in camera con lui. La vostra presenza può aiutare un bambino a superare la sua paura del buio. Tenere la mano di vostro figlio finché non si addormenta, o quando vi trovate in luogo buio. Se sarete un modello positivo per lui in questa circostanza, dovrebbe essere in grado di gestire la cosa in pochissimo tempo.
Fase 3: Coperta di Linus. Dandogli qualcosa a cui aggrapparsi come una piccola torcia elettrica o un giocattolo, potete farlo tranquillizzare perché sa di avere un’arma contro il buio. Dategli un “totem” che gli infonda coraggio come la coperta di Linus. Quando ce l’ha, dovrebbe sentirsi al sicuro. I bambini possono trovare un sacco di significati in oggetti apparentemente normali.
Fase 4: Parlate della sua paura. Per un adulto, la paura del buio è infantile, ma il bambino non lo sa. Se ha paura, non schernitelo o ridete di lui. Lasciate che la esprima e ve ne parli quando è pronto, senza forzarlo. Spiegategli che non c’è nulla di spaventoso nel buio, nulla di cui aver paura. Evitare di mostrargli film horror perché questo potrebbe essere molto dannoso per la vostra causa.
Aiutare il bambino a superare la sua paura del buio ha bisogno di tempo. Deve essere radicato in lui e non può essere appreso durante una notte. Ci vorrà tempo, ma alla fine riuscirà a superare la paura del buio.