Se volete chiamare una persona a cui non volete che compaia il vostro numero di telefono, esistono due procedure semplicissime. Questa possibilità è aperta a tutti gli operatori di telefonia mobile e serve per una questione di privacy. I cellulari infatti hanno come funzione caratteristica, rispetto ai telefoni fissi, di avere immediatamente disponibile sul display il numero dell’utente chiamante. Ma per evitare di farvi richiamare o per altri motivi per cui non volete far comparire il vostro numero, avete due possibilità di azione. Vediamo insieme quali.
Nascondere il numero una tantum
Ogni telefono ha automaticamente, al momento dell’acquisto, l’opzione di visualizzazione del numero attiva. Per questo motivo potreste inserire questi simboli #31# prima di inserire il numero di telefono senza spazi (ad es. #31#3401234567), in modo che dall’altra parte compaia la scritta “anonimo” oppure “privato”. Questa opzione funziona solo per quella telefonata in cui viene inserita, dunque la prossima telefonata lascerà comparire il vostro numero, a meno che non reinseriate nuovamente #31#.
Nascondere il numero sempre
Per chi invece vuole che non compaia mai il proprio numero, magari perché vuol tenerlo privato in modo da utilizzarlo solo per le effettuare telefonate, e non per riceverle, o per chi si stufa a digitare ogni volta #31#, esiste un’opzione, presente in tutti i telefoni, per disabilitare l’apparizione del numero. Basta entrare nel menu, scegliere “impostazioni”; “impostazioni chiamate” e poi, a seconda del modello di cellulare che avete, ci sarà la stessa opzione denominata in modi differenti. Di solito questa si chiama “invio numero” o “ID numero”, o simili. Vedrete che è impostata su “Sì” o “mostra”. Basta cambiare la spunta su “No” o “non mostrare”, e d’ora in avanti ogni telefonata che effettuerete non farà comparire il vostro numero. Ricordate però che il numero verrà nascosto finché non ritornete su “Sì”, quindi quando avete intenzione di far uscire il vostro numero, ricordatevi di cambiare l’impostazione.
Infine esiste un’eccezione, pensata per quelle persone che non vogliono far apparire il numero a nessuno tranne che ad una o poche persone presenti nella rubrica. In questo caso si può impostare generalmente su “No” l’invio del numero, ma memorizzare, prima del numero di telefono dei soggetti in questione, questi caratteri: *31#. In questo modo le persone della vostre rubrica che avete selezionato saranno gli unici a veder comparire il vostro numero.
1 commento su “Come nascondere il numero di cellulare”