Skype è il numero uno dei VoIP (Voice over Internet Protocol), programmi per trasmettere la voce su internet, e sicuramente il più usato al mondo. È possibile usarlo per chiamare altri utenti in tutto il mondo e, se hanno una webcam installata sul loro computer, si possono fare anche delle videochiamate che, se effettuate da computer a computer, sono gratis, mentre se fatte su telefoni abilitati sono a pagamento, ma a tariffe talmente irrisorie da risultare quasi gratuite. Vediamo dunque come usare Skype.
Avrete bisogno dei seguenti elementi:
- Microfono (ed eventualmente auricolare);
- Computer;
- Webcam (non indispensabile);
- Connessione a Internet veloce o preferibilmente un collegamento ADSL;
- Programma di Skype installato sul computer.
Il primo passo per utilizzare Skype è scaricare e installare il programma. Il download è gratuito, tanto che alcuni computer e gli smartphone ce l’hanno già installato al momento dell’acquisto. Una volta scaricato dal sito ufficiale (www.skype.com), seguite le istruzioni passo per passo su come installare e far funzionare il programma. Una guida all’installazione si aprirà per aiutarvi nell’operazione. Dopo che l’installazione è terminata, l’icona di Skype dovrebbe apparire sul vostro computer.
A questo punto è arrivato il momento di creare un account. L’operazione è simile alle migliaia di altre già fatte online per siti di ogni genere. Tutto quello che dovete fare è aprire il programma e seguire le istruzioni su come configurare un account. Verranno richieste informazioni di contatto, password, ecc. Una volta creato l’account, se le periferiche (microfono, webcam, ecc.) non sono integrate, dovete collegarle. Basta impostare le periferiche e siete pronti a partire.
Ora che è tutto pronto, dovete semplicemente immettere i contatti delle persone che volete chiamare. Nella barra degli strumenti di navigazione, noterete un menu che si chiama “Contatti”. In quel menu selezionare “Aggiungi un contatto.” Una finestra si aprirà chiedendo l’ID Skype del contatto ed il numero di telefono. È possibile utilizzare queste informazioni per individuare la persona cercata. Il programma la troverà e vi permetterà di salvarla nei vostri contatti, in modo da poterla richiamare la prossima volta senza cercarla. Per effettuare la chiamata basta cliccare sull’icona accanto al nome del contatto. Se la persona è on-line, ci sarà un segno di spunta verde per indicare la sua disponibilità. Basta fare doppio clic sul nome e Skype si collegerà immediatamente per la telefonata. Questa invece la procedura per cancellarsi da Skype.
1 commento su “Come usare Skype”