Un vostro amico vi ha inviato una raccolta di foto sotto forma di file PDF e voi volete trasformarle in delle immagini vere e proprie? L’altro giorno vi abbiamo illustrato un metodo rapido e semplice per convertire PDF in JPG online, ma forse in questo caso vi serve qualcosa di più specifico.
Quello di cui avete bisogno in situazioni come queste è un programmino gratuito come Fusion PDF Image Extractor. Di che si tratta? Di un piccolo ma potentissimo tool che permette di estrarre le immagini dai PDF in automatica: basta indicargli il file di origine, la cartella di destinazione e il gioco è fatto.
Per scoprire come estrarre le immagini dai PDF con Fusion PDF Image Extractor, la prima cosa che dovete fare è collegarvi al sito ufficiale del programma e cliccare sulla voce Fusion PDF Image Extractor (ZIP, Windows) per scaricare quest’ultimo sul vostro PC. A download finito, aprite l’archivio zip scaricato ed estraetene tutto il contenuto in una cartella di vostra scelta.
A questo punto, avviate l’applicazione FusionPDFExtractor.exe con un semplice doppio click e vi ritroverete al cospetto della finestra principale di Fusion PDF Image Extractor. Cliccate dunque sul pulsante Browse for PDF per selezionare il file PDF da cui estrapolare le immagini, selezionate la cartella in cui salvare le immagini tramite il pulsante Select Folder e fate click su Extract Images per avviare l’estrazione.
Nel giro di pochi secondi, il programma terminerà il lavoro e vi avvertirà che l’estrazione delle immagini è stata completata (Processed xx images). A questo punto, aprite la cartella che avete indicato al software per estrapolare le immagini e troverete tutte le foto presenti nel PDF salvate sotto forma di file JPG.
Affinché la procedura per estrarre le immagini dai PDF vada a buon fine, c’è bisogno che i documenti di origine non siano danneggiati e rispettino determinati standard, quindi l’estrazione non sempre riesce al 100% per tutte le foto. È normale.