Home » Come fare bookcrossing

Come fare bookcrossing

Come fare bookcrossing

Siete degli amanti dei libri, ne vorreste leggere sempre di più, ma non avete la necessità o la possibilità di comprarli, oltre a frequentare assiduamente le biblioteche potete decidere di fare bookcrossing.

Che cos’è il bookcrossing

Il bookcrossing, noto anche come BC o giralibri, consiste in una serie di iniziative volte alla diffusione dei libri in maniera gratuita e si basa sulla volontà di condividere risorse e sapere; praticamente alcuni libri vengono “abbandonati” all’aperto, in modo da poter essere ritrovati e letti da più persone.

Letteralmente Bookcrossing significa “incrociare un libro”, ma in questa iniziativa la parola sta a simboleggiare l’incrociarsi delle vite di chi legge dei libri, che si sfiorano attraverso un volume e la lettura di esso.

Bookcrossing, le origini

Il bookcrossing nasce in America tra il 1999 e il 2000, periodo nel quale dei ragazzi decisero di lasciare dei libri su delle panchine sperando che qualcuno li prendesse e li leggesse, e che a sua volta li “abbandonasse” a disposizione di altri lettori. Da questa idea prese le mosse Ron Hornbaker per la creazione del suo sito ufficiale di bookcrossing, ovvero www.bookcrossing.com; la pratica di liberare i libri si è diffusa a livello mondiale, anche in Italia; il sito italiano di bookcrossing è www.bookcrossing-italy.com

Come fare bookcrossing

Per far parte della rete bookcrossing, e quindi liberare un libro, bisogna andare sul sito www.bookcrossing.com, effettuare la registrazione al termine della quale vi verrà rilasciato un codice che rappresenta l’identificativo del libro; dopodiché dovete realizzare l’etichetta da attaccare sul libro per far capire a chi lo trova che il testo fa parte del circuito bookcrossing; in alternativa potete usare delle etichette già fatte dagli altri utenti.

Dopo la registrazione non vi resta che decidere le modalità di rilascio del libro, scegliendo tra diverse opzioni:

  • In the wild, ossia all’aperto, in un bar, sopra a un panchina, sul sedile di un treno, insomma dove volete;
  • A un raduno organizzato dal sito di bookrossing o in una Crossing Zone
  • Collegarsi al forum italiano dedicato al bookcrossing, che, grazie alla creazione di una lista sarà possibile diffondere il libro tra i partecipanti all’iniziativa.

 

Lascia un commento