Home » Come diventare assistente ai bagnanti

Come diventare assistente ai bagnanti

Come diventare assistente ai bagnanti

Alzi la mano chi non ha mai ammirato il bagnino: muscoloso e sempre abbronzato, questa figura è stata sempre un mito nell’immaginario femminile e oggetto di invidia da parte dei maschietti che non potevano vantare un fisico atletico come quello del bagnino di turno.

Scherzi a parte, quella del bagnino, che in realtà si chiama assistente ai bagnanti, è un professione vera e propria, che richiede preparazione e molta responsabilità: in fin dei conti è lo specialista che veglia sulla sicurezza, in mare e in piscina, dei bagnanti, esperto negli interventi dsoccorso per chi si trova in difficoltà in acqua.

Per diventare assistente ai bagnanti non basta solo saper nuotare bene: bisogna anche seguire un corso e superare alcune prove; addirittura, gli assistenti bagnanti sono divisi in due categorie: i brevettati per le acque esterne, ossia il mare, e quelli per le acque interne, cioè le piscine.

I doveri dell’assistente bagnanti, sia in piscina che presso gli stabilimenti balneari dipendono dal regolamento interno dell’impianto, tuttavia il compito principale di questa figura professionale è quella di prevenire incidenti connessi alla balneazione, come annegamenti, congestioni o altri malori, e quelli non direttamente collegati ad essa, come animali non sorvegliati.

Per diventare assistente bagnanti bisogna ottenere un brevetto che viene rilasciato da due società: la Società Nazionale di Salvamento di Genova e la FIN, la Federazione Italiana Nuoto sezione salvamento, della propria zona.

Dopo aver superato una pre-selezione per verificare le condizioni fisiche e le capacità natatorie, si viene ammessi a un corso atto ad apprendere le conoscenze fondamentali per diventare assistente bagnanti, quali: tecniche del soccorso in acqua (mare, fiumi, laghi, piscine), tecniche marinaresche, primo soccorso, nozioni di meteorologia, le norme di comportamento dei bagnanti e la legislazione del settore.

Alla fine del corso e, superando dei test pratici e teorici, verrà rilasciato il brevetto di assistente bagnanti che permetterà di operare presso diverse strutture e vigilare per la sicurezza alla balneazione.

 

Lascia un commento