Anche se le regole di una buona alimentazione dovrebbero essere la vostra guida, la maggior parte dei ragazzi non sono felici con una dieta a base di carota e sedano. La merenda a metà pomeriggio è consigliata da tutti i dietologi, ma bisogna stare attenti a ciò che si mangia. Se si è adulti è semplice, basta un frutto. Ma un adolescente o un bambino hanno bisogno di qualcosa di più energetico, e spesso si rischia col finire con patatine e merendine preconfezionate per nulla sane.
Ecco cosa è necessario:
- Snack vari ma sani;
- Frutta fresca e verdura;
- Frullatore;
- Coppette.
Dopo il salto vedremo cosa fare.
Fase 1: Ridurre i grassi “cattivi” di base: sale, zucchero e calorie vuote (cioè un gran numero di calorie che non apportano nutrienti sufficienti).
Fase 2: Supplite con alternative simili, ma più sane. Ad esempio al posto di salatini, patatine e popcorn provate con creme a base di yogurt, del formaggio e maionese.
Fase 3: Tritare frutta e verdura in modo da farne dimensioni di un boccone, per permettere ai ragazzi di portarle con sé.
Fase 4: Fare frullati di frutta ricchi di nutrienti ed anche molto trendy. Usare yogurt, latte, frutta fresca o anche succhi di frutta.
Fase 5: Congelare uva, fette di mango, anguria e frutti di bosco per uno snack estivo sano.
Fase 6: Essere flessibili. L’aggiunta di scaglie di cioccolato o di M & Ms in un frullato è un ottimo modo per ottenere una correzione di cioccolato (sicuramente più attraente) con tutti i nutrienti del latte.
Fase 7: Tostate le noci a secco e i semi per uno spuntino sano ma fatto con moderazione. Inoltre si possono usare anche burro di noci sul sedano o nei panini per renderli più appetibili.
Fase 8: Selezionare tè e acque gassate, invece delle bevande gassate. I succhi di frutta vanno bene per qualche tempo, ma hanno anche un sacco di zucchero e calorie.
Fase 9: Servire piccole porzioni di “cibo vero”. Mini panini, cracker con un po’ di formaggio, burritos al microonde e cereali per una colazione salutare da accompagnare al latte.
Fase 10: Se vi piace cucinare, fare stuzzichini a scelta in casa, ma controllando i grassi e il sale.
Fase 11: Servire lo snack in piccole ciotole, che danno un aspetto migliore al cibo.
Fase 12: Tenere il vostro frigorifero e gli armadi forniti con quello che volete che i vostri ragazzi mangino e non fargli trovare ciò che non volete che mangino.