Un origami da decorazione potrebbe essere la classica stella. In realtà esistono diversi modi per creare stelle origami, ma oggi vogliamo prendere in considerazione quella classica, più semplice ed anche più bella, quella a 6 punte. È possibile produrla per poter decorare di tutto, dall’albero di Natale alla propria casa, o una camera di un neonato, se ad esempio ne facciamo tante con diversi colori. Per poterla realizzare abbiamo bisogno però di più fogli che verranno combinati tra loro. Continuate a leggere per scoprire come fare una stella con l’origami.
Fase 1: Iniziare con la parte colorata rivolta verso l’alto. Piegare a metà, poi ancora a metà, come mostrato. Piegare bene, quindi aprire di nuovo.
Fase 2: Girare il foglio e piegare a metà in diagonale e in entrambe le direzioni. Piegare bene e riaprire ancora una volta.
Fase 3: Tenendo il foglio nei punti indicati, portarli entrambi fino al punto centrale sulla linea di fondo. Appiattire il modellino.
Fase 4: Piegare gli angoli inferiori del livello superiore soltanto verso il punto più alto e spiegare. Ripetere lo stesso procedimento sul retro. Questo è il primo modulo.
Fase 5: Realizzare altri 5 moduli identici in modo da averne sei in tutto.
Fase 6: Ora che abbiamo i 6 moduli, possiamo incastrarli uno nell’altro incrociandoli attraverso quella serie di “gambe” che abbiamo realizzato, come nell’illustrazione.
Fase 7: Spingere le gambe finché non sono ben incastrate.
Fase 8: Tirare verso l’esterno la piega centrale.
Fase 9: Continuare ad aggiungere i moduli per costruire la stella, ripetendo i passi 6-8. Complimenti, la vostra stella è finita.
Altri origami su comefaretutto: