Home » Come eliminare le talpe dal giardino

Come eliminare le talpe dal giardino

Come eliminare le talpe dal giardino

Le talpe in giardino sono davvero un problema. Questi simpatici animali (anche graziosi) scavano lunghe gallerie sotterranee mandando all’aria le aiuole più belle per non parlare degli orti. Non siete sicuri di avere le talpe? È molto semplice da capire. Avete trovato dei buchi sparsi: si presentano come delle piccole montagnette di terra e avranno al loro interno un passaggio del diametro di circa 5/10 centimetri. Bene, quello è il lavoro delle talpe.

Tenete conto che trovato un buco, nel giro di breve potreste avere tutto il giardino traforato, prima di tutto perché sono instancabili e poi perché si riproducono molto velocemente. Cerchiamo quindi di vedere qualche tecnica per eliminare le talpine dalla vostra oasi verde.

Per non ucciderle, ma semplicemente per allontanarle esistono delle carote che vanno messe nel terreno e producono ultrasuoni. Li trovate nei negozi di bricolage o nei centri che vendono attrezzi per il giardinaggio. Ne esistono dei modelli alimentati a energia solare, molto pratici. Se non volete spendere, invece, la cosa migliore è prendere una bottiglia di plastica e piantarla a testa in giù, in questo caso si crea una fastidiosa vibrazione causata dal vento. Oppure un’altra soluzione con la bottiglia di plastica è quella di mettere nella terra un legno e infilare la bottiglia che deve sfiorare la terra. Mossa dal vento dovrebbe provocare un rumore insopportabile per le talpe. Se devo essere sincera, non ho ottenuto molto e sono passata alle maniere forti.

Il secondo suggerimento è un po’ meno democratico, ma più efficace, anche se richiede tempo. Il consiglio è quello di acquistare delle trappole per talpe. Dovete poi individuare le gallerie principali, all’interno del vostro giardino e infilarci le trappole. Le dovreste prendere in un paio di giorni, quando si recheranno nel punto con l’obiettivo di sistemare il tunnel. Il periodo migliore per allontanare questi buffi animaletti sono la primavera e l’autunno.

Lascia un commento