La legge numero 104/92 meglio conosciuta semplicemente come “legge 104” permette ai portatori di handicap o ai loro famigliari di usufruire di alcuni permessi speciali per potersi curare o essere assistiti; in particolare, attraverso la certificazione di questa legge è possibile assentarsi da lavoro per tre giorni al mese senza perdere la retribuzione e senza dover fornire motivazioni specifiche.
Per usufruire di queste agevolazioni è necessario ottenere un certificato che attesti la condizione di handicap o di invalidità civile, vediamo come fare a richiederlo.
Per richiedere la certificazione della legge 104 bisogna fare domanda alla segreteria della commissione della Asl di residenza; basta ritirare e compilare il modulo ed allegare ad esso tutta la certificazione medica che attesti il tipo di handicap oppure che indichi il tipo di invalidità civile; si può allegare anche diagnosi ed eventuali cartelle cliniche che attestino il motivo per il quale fate richiesta di usufruire delle agevolazioni.
Se avete dei dubbi nella compilazione della domanda o sui documenti da allegare, potere farvi assistere da un’associazione di categoria oppure da un patronato sindacale; dopo aver consegnato la domanda dovete aspettare di ricevere la comunicazione con l’indicazione della data e del luogo della visita medica; se non è possibile, per motivi di salute, recarsi alla visita, potere richiederla a domicilio fornendo la documentazione medica che indichi tale impossibilità.
Una volta che avrete fatto la visita, vi verrà dato un verbale con l’esisto della richiesta: se è positivo, potrete usufruire delle agevolazioni previste dalla legge 104, mentre se è negativo, potete fare ricorso. Nel caso in cui la visita per l’idoneità venisse fissata oltre tre mesi dalla richiesta, potete presentare una diffida all’Assessorato regionale, che sarà obbligato a fissarla quanto prima; se ciò non accade, potete presentare ricorso al giudice ordinario.
Se si rende necessario fare un ricorso, sia per esisto negativo che per la visita medica fissata oltre i termini previsti, è meglio farsi assistere in tutta la procedura da un patronato sindacale, in modo da essere indirizzati al meglio durante le varie fasi.
Buongiorno a tutti, volevo sapere i requisiti minimi dell’invalidità civile ovvero la percentuale io son invalido civile al 50% seguito di parziale amputazione mano dx volevo sapere se ho possibilità di usufruire di tale legge. grazie a tutti in anticipo della risposta!
Salve a tutti e grazie in anticipo per la risposta che mi date.
Siccome ho letto sopra che dopo la visita con la commissione dell’asl ti danno.una risposta al quale puo essere positiva o negativa nel caso si puo fare ricorso,bhe mia mamma e stata chiamata a visita a luglio 2013 e tutt’ora siamo quasi a novembre e all’inps non risulta nessun documento di questa nostra richiesta mi hanno detto che forse l’asl ancora non la deve inviare all’inps come ci dobbiamo comportare e come muoverci
Ciao Salvatore, perchè non provi a postare la tua richiesta sulla nostra fan page di facebook? Forse qualcuno dei nostri lettori che ha avuto la tua stessa esperienza può aiutarti. Quello che posso dirti io è che di solito passa un po’ di tempo prima di avere una risposta.
In bocca al lupo!
Buongiorno !volevo gentilmente sapere se e’ possibile chiedere la legge 104 con accompagnamento x mio papa’ che ha un invalidita del 100% x deambulazione ha 86 anni e purtroppo va aiutato anche x la cura della sua persona .come posso fare x far domanda ?
in attesa di una vs gentile risposta vi porgo distinti saluti
cherubini itala
Gentile Itala,
per richiedere la legge 104 bisogna fare domanda alla segreteria della commissione della Asl di residenza. E’ necessario ritirare e compilare il modulo ed allegare ad esso tutta la certificazione medica che attesti il tipo di handicap e aspettare che venga fissata la visita medica che attesterà se si ha diritto alla 104 oppure no.
Saluti
Salve ho inviato on line la domanda di 104 ma non ho capito quale documentazione devo allegare o spedire all’inps
Salve io ho un bambino di nove anni che nn sente dal orecchio dx abbiamo fatto varie visite e l’esito è’ stato sempre il medesimo… Sapete se rientra per far domanda di handicap
Grazie
Ciao Benedetta, dovresti informarti col pediatra, ma credo di si. In bocca al lupo!
Salve io ho mia madre anziana e bisogna starle vicino, vive da sola ma non ha una vera e propia invalidita’ pero necrssita di aiuto!si puo’ ottenere la 104? Grazie
Salve io ho mia madre anziana e bisogna starle vicino, vive da sola ma non ha una vera e propia invalidita’ pero necrssita di aiuto!si puo’ ottenere la 104? Grazie
Mi potete dire quale documenti servono per la legge 104
BUONGIORNO, UNA VOLTA PRESENTATA LA DOMANDA, OVE SI PUO’ SOLLECITARE LA STESSA? DA INIZIO SETTEMBRE NON MI HA DATO RISPOSTA NESSUNO, VORREI FRANCAMENTE ALMENO SOSTENERE LA VISITA…. GRAZIE.
Se si è rivolto al caf per aiuto dovrebbe chiedere a loro altrimenti le converrebbe richiedere delucidazioni direttamente all’Inps.