Microsoft ha creato molti software che funzionano esclusivamente su Pc. Per questo chi possiede un Mac, è costretto ad acquistare i programmi corrispondenti fatti dalla Apple, ma non sempre ciò è possibile. E’ il caso ad esempio dei videogiochi, i quali spesso non trovano corrispettivi nella versione per Mac, ma funzionano solo su Pc. Dunque come fare per poter giocare su un Macintosh ad un videogioco sviluppato per Pc?
Una soluzione c’è ed è il Boot Camp. Il Boot Camp è un software che permette di eseguire programmi di Windows su computer Macintosh. Lanciato dopo che Apple ha iniziato ad usare i chip Intel per i suoi prodotti come i notebook e desktop, il Boot Camp, può servire anche per altri scopi. Vediamo dunque come utilizzare i giochi per Pc sul Mac.
Fase 1: Modificare il sistema operativo. Avete bisogno di “simulare” il sistema operativo Windows virtuale sul vostro Mac. Se decidete di farlo, è sempre saggio effettuare una copia di backup prima di fare qualsiasi cosa, in caso qualcosa andasse storto e foste costretti a riformattare il sistema.
Fase 2: Installare il sistema operativo Windows. La maggior parte dei Mac ha preinstallato il Boot Camp. Una volta acquisito, è necessario acquistare un programma di installazione separato per il sistema operativo Windows. Aprire il Boot Camp e l’applicazione vi assisterà nel processo. Di solito, questo richiede il partizionamento del disco rigido. L’applicazione chiederà quanto sarà destinato al PC virtuale. Fare molta attenzione al momento di decidere perché difficilmente si potrà tornane indietro dopo questo passaggio. Decidete a seconda del vostro uso: se utilizzate il Mac più per giocare, destinate maggior memoria al Pc virtuale, se lo utilizzate per altri scopi, meglio lasciarne di più per il Mac. Ora potete installare il software di Windows.
Fase 3: Molto probabilmente, una volta installato Windows, vi verrà chiesto di aggiornare il programma. Una volta effettuato l’aggiornamento potete installare i driver per il PC virtuale. Anche se avete già installato i driver nel computer Mac, è ancora necessario installare i driver per il PC. Questi saranno il mouse, tastiera, unità ottica, schede varie e altro hardware di cui avete bisogno.
Fase 4: Riavviare il computer. In questo modo si aggiorna il sistema e rende possibile utilizzare il nuovo sistema operativo.
Fase 5: Installazione del gioco. Ora che avete a disposizione il vostro Pc virtuale, potete installare il videogame come se aveste un Pc normale.