Per gustare l’astice in modo semplice e veloce ecco 5 modi facili per cucinare l’astice, tra i più raffinati e gustosi crostacei, una giusta alternativa all’aragosta.
È importante che l’astice sia sempre di buona qualità, che sia fresco o surgelato. Per essere sicuri, controllate sempre la provenienza e il giorno in cui è stato confezionato. Preparare un buon astice può essere davvero semplice. Per gustare l’astice in modo semplice e veloce ecco 5 modi facili per cucinare l’astice.
Ingredienti
- Per l’astice bollito: un astice da 500 gr; maionese.
- Per l’astice alla catalana: 1 astice da un chilo; 200 gr di pomodorini; 1 cipolla rossa di Tropea; 1 cucchiaio di aceto; sale e pepe q.b.
- Per l’astice al forno: 4 astici; 120 gr di pan grattato; 1 mazzetto di prezzemolo; 1 spicchio di aglio; origano; olio extravergine di oliva; sale e pepe q.b.
- Per l’astice con rucola: 300 gr di rucola; 4 ravanelli medio-grandi; 4 piccoli astici; 2,5 dl di panna non dolce; un cucchiaio di maionese; sale e pepe q.b.
- Per le coppette di avocado e astice: un astice da 800 gr; 4 avocado maturi; 1 cipolla rossa; 2 lime; 1 pomodoro; olio extravergine di oliva; sale e pepe q.b.
La prima fra i 5 modi per cucinare l’astice è anche la più semplice. Nel caso dell’astice bollito. È l’ideale per chi cerca un metodo di cottura leggero. Recatevi in pescheria e acquistate degli astici freschissimi. Tutto ciò che dovrete fare è lessare i crostacei in abbondante acqua calda. Accompagnatelo poi con della maionese, meglio se fatta in casa. Un astice da mezzo chilo è sufficiente per una persona.
L’astice alla catalana è perfetto sia come antipasto, sia come secondo. Si tratta infatti di una ricetta semplice da preparare, ma molto gustosa, che farà felici tutti i vostri ospiti. La prima operazione da compiere per preparare l’astice alla catalana, è quella di tagliare a rondelle la cipolla e immergetela in acqua e aceto per mezz’ora. Fate cuocere l’astice in acqua bollente per circa 10 minuti, e non appena sarà cotto, estraete la polpa intera e tagliatela a rondelle. Successivamente, tagliate a metà i pomodorini. Scolate le cipolle e disponetele attorno ad un vassoio tutti gli ingredienti. Per ultimo, aggiungete l’astice.
Un’altra ricetta facile è quella dell’astice al forno. Tagliate l’astice a metà cospargete la polpa con del sale, poi spaccate le chele con lo strumento apposito. Preparate una mistura di pan grattato, aglio e prezzemolo tritato, insieme ad un po’ di origano, sale,pepe e qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Adagiate l’astice su una teglia da forno con poca acqua. Distribuite il mix precedentemente preparato sull’astice facendolo aderire bene alla polpa, insieme a dei fiocchetti di burro e infornate a 200°C per mezz’ora.
Ora una ricetta per l’insalata: astice con rucola. Lavate la rucola sotto acqua corrente e asciugatela per bene con della carta assorbente, quindi tagliatela grossolanamente. Nel frattempo, fate bollire gli astici. A fine cottura sgusciate i crostacei e tagliate l’astice a cubetti. Pulite e lavate i ravanelli, poi tagliateli a fettine. Mescolate ravanelli e rucola in un’insalatiera. Unite anche la polpa di astice. Infine montate la panna e incorporatela alla maionese. Regolate di sale e pepe e accompagnate l’insalata di astice con questa salsa.
Per concludere, ecco una ricetta dall’accento esotico: coppette con astice e avocado. Innanzitutto, lessate un astice in acqua bollente per 5 minuti. Scolate e fate raffreddare. Estraete le carni, sia del corpo, sia delle chele. Tagliate a metà gli avocado e togliete il nocciolo. Rimuovete la polpa interna, lasciandone un centimetro attaccato alla buccia. Versate del succo di lime sulla coppetta e sulla polpa dell’avocado, per evitare che annerisca subito. Tagliate a dadini la polpa di avocado e unitela all’astice. Aggiungete la cipolla a rondelle e i pomodorini a cubetti. Regolate infine di sale e pepe. Servite il vostro astice nelle coppette di avocado. Et voilà! Le vostre 5 ricette con l’astice sono pronte! Adesso sta a voi scegliere quale riprodurre, magari aggiungendo un vostro tocco personale.