Home » Come fare un frappé

Come fare un frappé

Come fare un frappé

In questi giorni, con il termometro che sale, la voglia di cibi freschi si fa sentire; oltre a bere tanta acqua, succhi di frutti e frullati, possiamo pensare di concederci ogni tanto qualcosa di più goloso come ad esempio un frappé.

Che cos’è il frappé

Il frappé è una bevanda che si ottiene frullando frutta, latte, ghiaccio tritato e, a volte anche lo zucchero; si chiama frappé anche il frullato a base di gelato e latte, ai quali si può aggiungere anche liquore, cacao, caffè o sciroppi.

Certamente, se siete a dieta, dovete sapere il frappé e un po’ più calorico di un semplice frullato, ma ogni tanto potete fare uno strappo alla regola prepararvi questa fresca golosità; vediamo come fare

Come fare un frappé

Fare un frappé è veramente molto semplice, basta decidere gli ingredienti da usare; di seguito vi forniamo la ricetta di uno dei frappé tipici dell’estate, che unisce golosità e freschezza, ovvero il frappé alle fragole.

Ingredienti: una decina di fragole fresche, due bicchieri di latte, due cucchiai di gelato al fior di latte, un po’ di ghiaccio.

Preparazione: tagliate le fragole a pezzi e mettetele dentro al frullatore insieme a tutti gli ingredienti, ghiaccio compreso; una volta che gli ingredienti si saranno ben amalgamati, il vostro frappé sarà pronto; per renderlo più gustoso potrete guarnirlo con un ciuffo di panna montata.

 

1 commento su “Come fare un frappé”

  1. Durante la preparazione del “frappè”, che è tutt’altra cosa del frullato, il velo proteico che tiene separate le goccioline di grasso in sospensione (burro) (il latte è un’emulsione -olio in acqua-stabilizzata dal velo proteico infatti), si rompe, ed il grasso liberato viene rimescolato dallo strumento (tecnicamente è un emulsionatore) nella fase liquida aumentandone la viscosità. Qesto avviene infatti dopo parecchi minuti di agitazione.
    Ecco perchè mescolando al latte un qualsiasi gelato che contiene anche delle pectine, basta un minuto per l’addensamento (che non è un’emulsione) invece dei 4 o 5 minuti se ci troviamo solo con il latte per farlo ri-emulsionare.
    Quindi un FRAPPE’ si può fare anche con il solo latte a chiu piace. franco.

    Rispondi

Lascia un commento